Oltre il 12 mesi per una visita specialistica all’ospedale di Olbia: ancora polemiche sulle liste d’attesa

Liste d’attesa chilometriche a Olbia.

Attese chilometriche per prenotare alcune visite specialistiche con l’Asl di Olbia. Tempi medi di attesa in città per una ecografia, ad esempio, sono di almeno un anno. Lo stesso dicasi per la mammografia. Dai 12 ai 18 mesi di tempo invece per una visita pneumologica, e sempre nell’ordine di almeno sei mesi e mezzo i tempi di attesa per esami come Tac, e senza Risonanza Magnetica. Tempi di attesa che vengono assegnati dal Centro prenotazioni in base al livello d’urgenza segnalato nella prescrizione medica.

“Devo aspettare ottobre 2019 per una visita specialistica, con la dicitura urgenza- afferma una nostra lettrice- Se mi succede qualcosa? Bene andò in privato come sempre sto facendo da anni”. Molti utenti visti i tempi di attesa, si affidano al privato. Ma a volte tentano di percorrere la strada Cup, sperando che i tempi dell’appuntamento non siano biblici. Speranza tradita perché si deve aspettare, mesi o addirittura anni.

Proprio lo scorso mese l’ATS Sardegna – ASSL Olbia ha avviato il piano per l’abbattimento delle liste di attesa, solo ed esclusivamente nell’Unità Operativa di Radiologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Il programma prevede l’incremento del numero delle prestazioni grazie all’ampliamento delle fasce orarie messe a disposizione dell’utenza per l’effettuazione delle Tac e delle risonanze magnetiche. Si tratta di un’innovazione  e una speranza per tutti gli utenti per accelerare i tempi di attesa, almeno in quel settore.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura