Comune in prima linea contro lo spreco alimentare: firmato il protocollo d’intesa

La lotta allo spreco alimentare e non solo.

Il Comune di Olbia in prima linea nella lotta allo spreco alimentare, ma non solo. È questo lo spirito di un protocollo d’intesa che è stato recentemente approvato dall’amministrazione.

Visto che nel mondo ci sono 795 milioni di persone che non hanno abbastanza cibo e che il valore dello spreco alimentare annuo in Italia è di 15 miliardi e 615 milioni di euro, ovvero circa 30 euro al mese a famiglia, l’obiettivo del Comune è di attivare dei percorsi di sensibilizzazione, in particolare, negli istituti scolastici, ma anche verso la grande distribuzione, i ristoratori e persino gli agricoltori.

Un’attività di coinvolgimento che dovrebbe avere come prima azione concreta quella di ridurre gli sprechi nelle mense scolastiche e degli ospedali, ma anche di organizzare delle iniziative per facilitare la donazione di prodotti alimentari, in accordo con le associazioni di
volontariato presenti nel Comune di Olbia.

Sul piatto l’amministrazione è disposta a mettere delle forme di premialità della Tari per chi si occuperà di devolvere le eccedenze in maniera continuativa. Questi potranno essere poi redistribuiti ai soggetti bisognosi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura