Raffica di multe alle mamme che accompagnano gli scolaretti di San Vincenzo a Olbia

multe Olbia

Multe contro i genitori che accompagnano i figli nella scuola di Olbia.

Sono già 5 le multe che dall’inizio dell’anno una mamma di Olbia ha ricevuto per aver accompagnato o ritirato il figlio da scuola. È successo vicino alla scuola di San Vincenzo, in via De Filippi a Olbia. Non sarebbe la prima a essere multata. Sarebbero molte le sanzioni che i genitori dei bambini che frequentano la scuola privata delle suore, si sono ritrovati nel cruscotto dell’auto in questi giorni.

A raccontarlo la stessa mamma, disperata per le continue sanzioni che riceve da quando il figlio è iscritto nella scuola. “Conviviamo con il problema delle multe da qualche anno – racconta la donna, che preferisce restare anonima -. Ora il bambino è in quarta e ci troviamo periodicamente a dover pagare multe che se vengono pagate entro 5 giorni sono di 60 euro, altrimenti si parla di 87 euro e se vengono notificate a casa salgono a 110 euro. Viviamo ogni giorno con l’ansia di lasciare l’auto in sosta per pochi minuti per andare a prendere i nostri figli”.

Sanzioni salate che hanno ricevuto anche altri genitori, stando a quanto racconta la mamma, solo per aver lasciato l’auto 5 minuti per andare ad accompagnarli a scuola o riprenderli. “La ritengo una situazione insostenibile – prosegue -. Non capisco il motivo, noi genitori che mandiamo i bambini a una scuola a pagamento non dobbiamo avere la stessa fortuna di una scuola pubblica, dove c’è sempre un parcheggio delicato. Eppure, sono classi grandi anche da 15-16 bambini. Tutte le machine parcheggiate sicuramente dove la sosta vietata ma non abbiamo modo di entrare in Via De Filippi che è a senso unico e a pagamento. Immaginatevi i genitori con l’ansia che devono trovarsi le multe per 5 minuti che vanno a prendere i bimbi. Mi chiedo perché la polizia locale si sia accanita con questa scuola. Ma i bambini come li prendiamo, come li ritiriamo?. Spesso il Molo Brin è occupato, il Super Pan è solo per i clienti. Sul Lungomare non possiamo lasciarlo perché ci prendiamo le multe ditemi voi dove dobbiamo mettere la macchina?”

A causa delle continue multe, le suore della scuola hanno provato ad aiutare i genitori. “Ci hanno fatto un pass, io l’ho esposto e ho preso lo stesso la multa – si lamenta – Siamo veramente stufi di questa situazione. Sono andata dalla polizia locale e non mi hanno nemmeno voluto ricevere. Si sono limitati a dirmi di pagare la multa, anche se non è la prima ma la quinta dall’inizio dell’anno”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura