Oggi è la festa della donna, ma qualcuno a Olbia festeggia solo la mamma

Festa della mamma chiesa ortodossa Olbia

La comunità rumena di Olbia l’8marzo festeggia la mamma.

L’8 marzo è la festa della donna. Ma i piccoli parrocchiani rumeni della chiesa Ortodossa di Olbia festeggeranno solo la donna più importante della propria vita: in Romania, infatti, la festa della donna si celebra il primo marzo, mentre l’8 marzo si festeggia solo la mamma.

Anche a Olbia la tradizione rumena.

“In Romania è una intera settimana in cui si festeggiano le donne”, spiega padre Marian Găină, parroco della chiesa ortodossa San Giovanni Battista di Olbia. Dal primo del mese, che dedichiamo a tutte le donne, all’8, che per noi è la festa della mamma. Ho voluto mantenere viva la tradizione, invitando i bambini della comunità romena a lavorare in parrocchia alla realizzazione di alcuni biglietti di auguri per le loro mamme. Un momento di gioia e relax per tutti noi”, racconta padre Marian.

La mamma è sempre la mamma.

San Nicolae Velimirovici di Serbia – racconta il sacerdote -, dice: “La donna invecchia, la madre non invecchia. La donna, in quanto donna, cambia e invecchia. La madre, come madre, non cambia e non invecchia” -. In questo modo – prosegue padre Marian -, faccio tanti auguri a mia madre che mi ha partorito e cresciuto: ti voglio tanto bene, anche se la distanza ci separa”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura