A Olbia la giornata dedicata alla mente e al cervello: urban walking, incontri con gli esperti e laboratori

Appuntamento per sabato 30 marzo.

Una giornata di sensibilizzazione sul tema della prevenzione dell’invecchiamento della mente. Con il titolo “Mente e cervello: allenamento, alimentazione e stili di vita”, il Centro Phare Psychè, in collaborazione con l’Associazione Assomensana e con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Olbia, organizza per sabato 30 marzo un importante appuntamento ad ingresso libero sui temi della salute e della prevenzione. L’evento è  patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna. 

Il programma della giornata è diviso in tre incontri tematici. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sala Conferenze del Museo Archeologico di Olbia, si terrà  il convegno “Un approccio multidisciplinare per la salute di mente e cervello”. 

Si parlerà di  prevenzione dell’invecchiamento mentale e ottimizzazioni delle funzioni del cervello.  Dopo i saluti dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Olbia Simonetta Lai, si alterneranno sul palco i seguenti relatori:

  • Dottor Giuseppe Mura, medico neurologo, Responsabile Unità Valutazione Alzheimer – CDCD Assl Olbia
  • Dottoressa Sabrina Cesetti, psicologa, esperta in neuropsicologia, psicoterapeuta, brain trainer Assomensana, direttore Centro Phare Psychè
  • Dottoressa Stefania Frau, biologa, nutrizionista 
  • Dottor Giuseppe Iannoccari, neuropsicologo, docente alla Facoltà di Scienze della Salute dell’Università Statale di Milano, Presidente dell’Associazione Assomensana.

Gli argomenti scientifici verranno illustrati in modo divulgativo e sarà dato ampio spazio alle domande del pubblico.

“Ginnastica-Mente-Insieme” è, invece, un appuntamento già realizzato il 22 settembre del 2018, accolto e ricordato dai partecipanti con grande entusiasmo. Una passeggiata di 90 minuti, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, all’interno del Parco Fausto Noce, durante la quale, oltre a camminare e socializzare, saranno praticati  anche semplici esercizi di stimolazione cognitiva. Indossare  abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e portare una  bottiglietta d’acqua e un piccolo zainetto o un marsupio per conservare gli oggetti personali. Non serve altro: … solo un pizzico di simpatia e voglia di stare insieme.

Incontro di “Ginnastica Mentale®”, organizzato presso i locali del Centro Phare Psychè, si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Ma cosa è la Ginnastica Mentale di preciso? L’associazione Assomensana, di cui il Centro Phare Psychè è affiliato, predispone programmi di stimolazione cognitiva, una vera e propria Ginnastica Mentale ® che potenzia le funzioni cognitive e rende le aree cerebrali agili e flessibili, migliorando notevolmente le prestazioni mentali. 

Gli esercizi proposti, che non richiedono una cultura specifica, stimolano una moltitudine di funzioni: memoria, attenzione, concentrazione, logica, ragionamento, calcolo, creatività, immaginazione, orientamento spaziale e temporale, prassia ideomotoria, fluenza verbale, velocità di riflessi. 
Insomma, una giornata davvero da non perdere per parlare di mente e cervello, ma anche dell’importanza di una corretta alimentazione, dell’allenamento e degli stili di vita.

Ai tre eventi possono partecipare tutti coloro che completeranno l’iscrizione online o direttamente presso la Segreteria del Centro Phare Psychè in via Capoverde 2 (presso il Delta Center). Per informazioni rivolgersi al numero 3496217003

(Visited 379 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!