Gli eventi di Prospettiva Donna a Olbia.
L’OttoDonna , l’evento culturale che da anni approfondisce le tematiche legate alle donne e al genere, ideato da Prospettiva Donna, quest’anno è organizzato in collaborazione con The Green Life e Special Occasion Services; sinergia suggellata l’anno scorso con lo spazio The Green Life che con le sue attività mira a valorizzare le diverse realtà del territorio attraverso l’arte e altri eventi.
Quest’anno, l’evento propone un mese di riflessione e di dialogo, dedicato a valorizzare il mondo femminile e affrontare alcune problematiche complesse, ma anche un viaggio nell’arte e nella cultura. L’iniziativa si avvale del sostegno della Regione Sardegna e del patrocinio del Comune di Olbia, ed è supportato da numerosi enti e associazioni.
L’iniziativa avrà luogo dal 8 marzo al 6 aprile, in uno spazio dedicato, all’interno della galleria del centro commerciale Terranova di Olbia, in zona Basa. Ospiterà un ricco programma di incontri, laboratori, mostre e presentazioni. Un viaggio nell’universo femminile attraverso l’arte e la discussione di diverse tematiche: empowerment e creatività, resilienza, relazioni di sorellanza, ma anche un focus su questioni cruciali come la violenza di genere e le disuguaglianze. L’evento vuole essere un luogo aperto di condivisione e di riflflessione con la comunità, mettendo in luce l’importanza dell’inclusione e della costruzione di relazione fra donne.
Si apre ufficialmente l’8 marzo alle ore 18:30, nel corso della serata, sarà inaugurato anche “Il Sentiero della Libertà: Parole in rivolta” uno spazio all’interno dell’area espositiva, dove chi vorrà potrà esprimersi e veicolare un messaggio potente contro la violenza sulle donne, che rompa il silenzio, trasformi e costruisca nuovi percorsi di libertà.
Il programma.
8 Marzo alle ore 18:30: Inaugurazione con presentazione dell’evento, del programma e “Il sentiero della Libertà: Parole in Rivolta” 11 Marzo: Presentazione del libro “Bambole di Betulla” di Giuseppina Doneddu 12 Marzo: TALK “L’Importanza dei Percorsi di Autocoscienza e della scrittura creativa nel Centro Antiviolenza” e presentazione del libro “ Voci di donne in fuga” 17 marzo: TALK ” Agenda 2030, Una Lettura di Genere: Cambiamenti Climatici e Crisi Ambientale verso una Prospettiva Ecofemminista ”
25 marzo: TALK “Sovrapposizioni e Connessioni: Capire L’Internazionalità per Trasformare il Futuro” 26 marzo: Presentazione del libro “Così Piccoli, Così Grandi. Sulle tracce di Charles e Lavinia” di Marella Giovannelli
1° Aprile: TALK “ Violenza Economica: Il Controllo Invisibile, Riconoscerla per Contrastarla”
4 Aprile: TALK “Me-Dea, uno Sguardo alle Origini della Violenza sulle Donne”
5 Aprile: Laboratorio “Il Cerchio delle Donne” con Luana Scanu
Nel corso della rassegna di eventi, sarà possibile visitare l’ esposizione delle opere di pittrici, scultrici e fotografe, che hanno aderito all’iniziativa, opere ispirate al tema della donna, visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Alcuni eventi sono in fase di defifinizione e verranno aggiunti e comunicati prossimamente. Saranno previste anche diverse dirette con Rita Nurra di Radio Olbia e talk anche con le artiste coinvolte nell’esposizione.
