Approvato il piano di prevenzione della corruzione e trasparenza del Comune di Olbia

L’obiettivo è di eliminare eventuali situazioni a rischio.

È stato approvato dalla giunta comunale il Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2018-2020, ed il testo è stato pubblicato sul sito istituzionale del comune di Olbia in modo che tutti i tutti i soggetti interessati, icosiddetti stakeholder (cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio) possano prenderne visione ed inviare eventuali suggerimenti all’apposita e- mail: anticorruzione@comune.olbia.ot.it

“È la prima volta che l’amministrazione comunale coinvolge i cittadini in questo processo. – afferma il sindaco di Olbia Settimo Nizzi – Proprio perché la legalità e la trasparenza sono temi di fondamentale importanza, riteniamo particolarmente prezioso il contributo dei nostri concittadini. Non si tratta di semplici adempimenti da ottemperare: la consultazione consente all’amministrazione di offrire sempre più servizi condivisi ed in completa trasparenza. I contributi saranno tenuti in debito conto ai fini dell’approvazione definitiva del Piano, destinato ad aggiornare e adeguare quello vigente”.

“Il Piano anticorruzione rappresenta lo strumento con il quale l’amministrazione, analizzando e intervenendo sulla propria organizzazione, individua i comportamenti che, potenzialmente, potrebbero avere come conseguenza un malfunzionamento della macchina amministrativa. Il piano prevede misure idonee a garantire lo svolgimento dell’attività nel rispetto della legge e a scoprire ed eliminare tempestivamente eventuali situazioni di rischio della perpetrazione di comportamenti non idonei” conclude Nizzi.

(Visited 70 times, 1 visits today)

Note sull'Autore