La discarica nascosta tra le dune di Marinella ripulita dai volontari

La pulizia della spiaggia di Marinella.

Anche l’Ufficio Circondariale Marittimo ha partecipato alla giornata ambientale per la pulizia della spiaggia di Marinella del Comune di Olbia. La giornata si è tenuta contestualmente ad altre che si sono svolte in Sardegna. Localmente è stata organizzata dalla suola di windsurf Buenaonda, ed ha visto la partecipazione di molti volontari, circa 50 tra adulti e bambini, oltre ai componenti di alcune associazioni ambientali quali “Inspire” e “Sea Sheperd”.

Prima dell’inizio dell’attività, gli organizzatori hanno contattato la società locale di smaltimento rifiuti, con cui è stato effettuato un sopralluogo e sono state concordate le modalità di ritiro dei rifiuti raccolti.
La spiaggia si è presentata in buone condizioni, ma la maggior parte dei rifiuti si trovavano tra gli arbusti dell’ambiente dunale. È stato trovato di tutto: plastica, vetro, lattine, metalli arrugginiti, pneumatici, gavitelli, sdraio, lettini, ombrelloni, lamiere, materiali vari in pvc, monitor e televisori, scaldabagni.

Tutti i rifiuti sono stati suddivisi in sacchetti e, per quanto possibile, differenziati e poi ammassati nei punti di raccolta per la società di smaltimento dei rifiuti. In circa 3 ore di lavoro dei volontari sono stati raccolti 1.200 chil di rifiuti vari, la maggior parte dei quali, (in particolare la plastica), a causa delle piogge e del vento, se non raccolti, sarebbero poi finiti in mare. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura