La visita degli studenti del Panedda di Olbia a Casa Silvia.
Qualche giorno fa in occasione della giornata nazionale della cura della vita delle persone e del pianeta, alcune classi dell’Istituto Panedda di Olbia, si sono recate presso la “C.a.s.a Silvia”. L’associazione è nata nel 1997 da un gruppo di volontari per dare ospitalità a titolo gratuito agli ammalati oncologici e non e ai loro accompagnatori.
La struttura offre numerosi servizi, come gruppi di aiuto per le persone operate al seno, fisioterapia post operatoria, linfodrenaggio manuale, visite di prevenzione al seno e alla prostata. “Appena siamo arrivati siamo stati accolti calorosamente dalla signora Mariangela, presidente dell’associazione e da alcune volontarie che si sono rese disponibili a dialogare con noi – dicono i ragazzi del Panedda -. Dalle conversazioni sono emerse le motivazioni che le hanno indotte a fare questa scelta. Il desiderio di essere solidali, accogliere e dar sollievo a chi soffre e ai famigliari. L’impegno richiesto non è da sottovalutare, ma ciò che si riceve in cambio, benessere interiore, non ha prezzo”.
Successivamente gli studenti hanno visitato la struttura e sono stati omaggiati con dei mini bouchet di fiori di carta pesta realizzati dalle volontarie in onere della giornata delle donne. “Con questa visita noi ragazzi abbiamo capito l’importanza del volontariato – spiegano – e quanto ciascuno di noi nel nostro piccolo, possa rendersi utile agli altri, a qualche ora del nostro tempo libero”. “Io e le volontarie siamo molto contente di questa visita. Abbiamo incontrato dei ragazzi molto educati e di gran cuore”, afferma la presidente dell’associazione, Mariangela Lorettu.