Torna a Olbia il campo scuola della Protezione civile

Dal 18 al 24 agosto.

L’associazione Gaia, operante nel volontariato di Protezione civile nel territorio comunale della Città di Olbia, anche per l’anno in corso, ha ottenuto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, l’autorizzazione a svolgere un campo scuola rientrante nel progetto di sensibilizzazione alla cultura di Protezione Civile chiamato “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra 10 e 13 anni.

Il Campo Scuola si svolgerà nel periodo compreso tra il 18 agosto e il 24 agosto presso la scuola media “E. Pais” alla via A. Nanni ed ospiterà 23 partecipanti. Il progetto ha come obiettivo di valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività, nascono oltre undici anni fa i campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Per l’edizione 2019 sono quasi 300 i campi scuola in programma, e sono quindi oltre 8mila i ragazzi che si confronteranno, in tutta Italia, con chi fa quotidianamente Protezione Civile. Il gioco è la modalità didattica individuata per dialogare efficacemente con i ragazzi e favorire tra loro dinamiche di confronto, di scambio, di crescita. Divertimento e formazione sono quindi le parole chiave dei campi scuola, che offrono ai ragazzi attività ludiche, ma anche un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio.

Molti gli obiettivi, immediati e di medio termine, dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” come incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, contribuire alla prevenzione dei rischi, favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale e sensibilizzare i più giovani rispetto all’importanza dei piani di emergenza.

(Visited 453 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!