Dalla Ztl di Olbia guadagni per 4milioni per il Comune. Multe ancora alle stelle

Guadagni alle stelle dalla Ztl.

Più di 10mila passaggi dentro la Ztl al mese: gli errori degli automobilisti che si infilano nella zona a traffico limitato senza avere il permesso portano nelle casse del Comune centinaia di migliaia di euro ogni mese. Sono circa 300 gli automobilisti che passano dentro la Ztl al giorno. Sono passati circa due anni dalla nascita della Ztl a Olbia e il guadagna nelle casse del Comune ora è alle stelle: siamo intorno ai 4milioni di euro. Nelle casse del Comune il guadagno è garantito.

Tante le proteste degli automobilisti abitudinari, che si trovavano alcune vie off limits in mancanza di un permesso specifico. E tanti i ricorsi ancora in corso. Le telecamere piazzate sui varchi della zona a traffico limitato nel centro cittadino stanno sanzionando tutti automobilisti che entrano nell’area in cui vigono le limitazioni alla circolazione.

Si nota come i commercianti abbiano beneficiato dell’iniziativa dato che la chiusura al traffico del centro, una delle vie dello shopping più importanti della città, ha favorito la loro economia agevolando i turisti per tutta l’estate a percorrerla liberamente senza il pericolo delle automobili che di solito invadono la strada.

Uguale beneficio lo hanno ricavato anche ristoranti e locali, dove turisti e residenti hanno potuto passeggiare liberamente e scegliere il locale che gli più gli aggradava dove consumare un aperitivo o un pranzo o una cena. Per cui l’idea del Comune di creare un’isola pedonale per favorire i turisti e residenti e così l’economia della città è assolutamente buona ma andrebbe rispettata nei termini dei limiti della Ztl.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura