Palau saluta la musa di Totò, addio alla cittadina onoraria Isa Barzizza

Isa Barzizza viveva ed è morta a Palau

Cresciuta con Macario e maturata con Totò, Isa Barzizza aveva scelto di restare a vivere a Palau dove nelle scorse ore è deceduta. “Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau, Isa Barzizza di anni 93 – annuncia il parroco don Paolo Pala -. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze”.

“Isa è stata una protagonista dello spettacolo e del cinema – ricorda il parroco -. spalla leggiadra del grande Totò, figlia del musicista Pippo Barzizza“. La sua nascita artistica è con Macario e poi la svolta arriva con Antonio De Curtis, grazie alla loro collaborazione veniva definita “la musa di Totò“. Prima al teatro e poi al cinema i due misero in piedi la celebre scena del “vagone letto”, quella dell’onorevole Trombetta.

Classe ’29, da anni Luisita “Isa” Barzizza aveva scelto Palau come residenza. Questo suo matrimonio col paese che guarda l’arcipelago maddalenino è stato celebrato l’estate scorsa. Il Comune le ha conferito la cittadinanza onoraria, assieme a Giancarlo Giannini e Leslie Caron. “Tre famose stelle del cinema che hanno scelto Palau come luogo del cuore – si legge nella motivazione -. Vivono o comunque frequentano abitualmente Palau da circa 50 anni. Promuovendone il nome come destinazione turistica di pregio, con la concessione di un riconoscimento tangibile della collettività”.

Oggi, lunedì 29 maggio, don Paolo Pala darà l’ultimo saluto alla celebre concittadina alle 17 nella chiesa del Redentore.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura