A Palau arriva la tassa di soggiorno: 2 euro in più per stare in hotel

Ecco le tariffe e da quando parte il pagamento a Palau.

Anche il Comune di Palau pensa alla tassa di soggiorno. La giunta Manna ha deciso le tariffe dell’imposta di soggiorno. Dovrà essere versata sino a un massimo di 15 pernottamenti consecutivi. L’imposta si pagherà dal primo aprile al 30 settembre di ogni anno. La tassa di soggiorno o tassa turistica è un’imposta che deve essere pagata da chi viaggia e soggiorna per una o più notti in una struttura ricettiva (albergo, campeggio, bed and breakfast ecc.).

La tassa viene calcolata per persona e per numero di notti. Viene pagata direttamente alla struttura che si premurerà poi di versarla al comune. L’imposta di 2 euro riguarda le strutture alberghiere da 1 a 3 stelle; villaggio vacanze e turistico; campeggi da 1 a 5 stelle, aree sosta caravan, campeggi di transito, case e appartamenti vacanze, ostelli, affittacamere; residence, B&b; agriturismo, strutture di turismo rurale.

Il costo di 2,50 riguarda gli alberghi a 4 stelle e i resort. Mentre 3.50 euro per ville e alberghi a 5 stelle. In via provvisoria si è stabilito che i proprietari di case private turistiche possono optare per il pagamento annuo di 200 euro, in un’unica rata entro il 30 giugno. Sono esenti, invece, i minori sotto i 14 anni, gli over 70, portatori di handicap, chi deve fare visite mediche, cure in day hospital e chi assiste degenti nelle strutture sanitarie, autisti di pullman, accompagnatori turistici, dipendenti di strutture ricettive con contratto a tempo indeterminato, forze armate e di polizia.

 

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura