Turisti sulle dune a Palau, l’appello per difendere Cala Trana

L’appello per difendere le dune di Cala Trana.

Un appello in difesa delle dune di Cala di Trana è stato rivolto dagli organizzatori della seconda edizione di “Passeggiando lungo la costa”, che si è svolta mercoledì a Palau con la partecipazione di numerosi escursionisti e villeggianti.

“Durante la stagione turistica – ha detto la biologa Myriam Stelletti, fra i fondatori del gruppo degli Amici di Cala di Trana – le dune sono letteralmente prese d’assalto da comitive di turisti poco sensibili al delicato ecosistema di questo patrimonio della natura. Chiediamo al Comune di Palau di ripristinare la recinzione ormai in pieno disfacimento e di apporre alcuni cartelli lungo la spiaggia per delimitare il transito”.

Preservazione delle spiagge e dei fondali marini, piante medicinali della macchia mediterranea, turismo di massa, impronta ecologica e difesa dell’ambiente sono stati al centro della giornata. Durante il trekking ecosostenibile, volto a sensibilizzare vacanzieri e amministratori locali alla salvaguardia delle bellezze naturali presenti nel territorio di Palau, sono stati affrontati molti temi legati alla valorizzazione di quello che è uno dei litorali più suggestivi della Gallura. 

Ai trenta partecipanti iscritti alla manifestazione si sono aggiunti lungo il percorso numerosi turisti, che hanno seguito con interesse gli interventi di Myriam Stelletti, Emanuela Russo Krauss e Giuseppe Deriu. Al termine, l’intera spiaggia di Cala di Trana, affollata di bagnanti ed escursionisti, si è unita all’applauso finale sulle note jazz della tromba di Maurizio Deiana. 

Molto soddisfatti gli organizzatori della giornata ecologica palaese, che hanno già annunciato nuove iniziative per questa stagione turistica.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura