Da San Teodoro Manuel Pirina sbarca nel campionato di Supermoto

Foto di Luca PigaFoto di Luca Piga

Un giovane di San Teodoro al campionato di Supermoto.

Un giovane di San Teodoro sarà l’unico sardo a partecipare al campionato nazionale di Supermoto, che si terrà in 7 tappe, tra il 10 aprile fino al 4 settembre, uno sport di nicchia dove si utilizzano moto da cross trasformate per uso stradale.

Si chiama Manuel Pirina, 31 anni, una passione per i motori che lo ha portato negli anni anche a vincere alcuni campionati. Un amore, quello per le moto, inizialmente contrastato un po’ dalla famiglia. “Ho iniziato 9 anni fa, partecipando a 4 campionati nazionali – racconta -. All’inizio i miei genitori erano un po’ titubanti perché sono terrorizzati dalle moto, reputandole pericolose, anche a causa di alcune esperienze che li hanno toccati da vicino. Diciamo che non mi hanno subito incoraggiato ma non mi sono dato comunque per vinto, cominciando a lavorare, anche per potermi permettere di acquistarne una visti gli alti costi”.

Grazie al suo lavoro, il giovane campione ha cominciato a racimolare la cifra per poter acquistare le sue prime moto, quelle che gli ha anche permesso di vincere i primi campionati, nel 2015, nel 2016, e nel 2017- Fino alla vittoria di quello ragionale di Supermoto, nel 2019. “Ora la mia famiglia mi sostiene e viene anche a vedermi – dice -, accettando la mia passione per i motori. Grazie a questa ho anche aperto un’officina, mi occupo anche di lucidare la carrozzeria anche delle automobili”.

Manuel è anche l’unico sardo a partecipare al campionato di Supermotard, la cui prima tappa si terrà il 10 aprile 2022 a Ortona. “E’ un orgoglio ma sono anche svantaggiato rispetto agli altri – spiega -, perché le trasferte sono più costose rispetto a chi vive in continente e nemmeno a livello di sponsor non è facile in Sardegna. Faccio parte di un Motoclub a San Teodoro, il Terra Sarda Racing club e sta pensando di creare una scuola a San Teodoro per far avvicinare chi come me ha la passione per le moto. E’ uno sport davvero dispendioso, ma è una soddisfazione salire in sella e correre”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura