Nuova ondata di caldo nelle prossime ore in Sardegna, gli esperti: “Clima sardo si evolve”

gallura caldo olbia incendi ondata

Attesa una nuova ondata di caldo in Sardegna per il ritorno dell’anticiclone africano.

Dopo Caronte e la violenta tregua con Poppea, una nuova ondata di caldo nelle prossime ore anche in Sardegna. E’ come se tornasse Caronte, l’anticiclone africano che lo scorso luglio ha messo a dura prova la resistenza della popolazione europea, Il vecchio continente sarà interessato da un aumento vertiginoso delle temperature dovute all’arrivo di un anticiclone africano “fuori stagione”, che porterà temperature 7-8 gradi più elevate di quelle abituali.

Cosa accadrà oggi.

Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente. Oggi in Sardegna potrebbero esserci punte di 33-34°C. Ma le temperature continueranno a crescere.

Le temperature di domenica.

Domenica, rispetto alla media trentennale si potrebbero registrare valori fino a 6-8°C più alti del normale. In Sardegna si dovrebbe arrivare, in alcune zone, fino ai 34-37°C. Il fenomeno interesserà l’intera Italia.

L’ondata di caldo in Sardegna potrebbe durare una settimana.

Lunedì le temperature si manterranno stabili sui livelli di domenica, e dovrebbero rimanere sugli stessi livelli almeno fino al fine settimana prossimo.

Gli esperti confermano, il clima sta cambiando in Sardegna.

Secondo l’analisi agrometeorologica e climatologica della Sardegna 2021-2022 emessa dall’Arpas, il clima in Sardegna presenta diverse “anomalie” rispetto agli stessi periodi degli anni precedenti. Aumentano le piogge, ma sono concentrate in periodi più brevi, aumentano le temperature, minimo di 1°C le minime negli ultimi 15 anni

Complessivamente piove di più in tutta la Sardegna, tranne che nel Sassarese.

L’annata ottobre 2021-settembre 2022 ha registrato cumulati di pioggia superiori alla media del trentennio 1981-2010 sulla Sardegna centromeridionale e inferiori alla media sulla Sardegna settentrionale. Sulle zone poco piovose del Nord Sardegna i cumulati sono stati inferiori alla media di oltre il 10% con deficit pluviometrici sino a – 50% nel Sassarese. Sul Centro-Sud dell’Isola il rapporto tra il cumulato 2021-2022 e la media sono risultati compresi tra 1 e 1.25. Nel Sulcis e nell’area vasta di Cagliari i cumulati sono risultati superiori alla media tra il 25% e il 50%.

Salgono anche le temperature.

Per quanto riguarda le temperature, le medie annuali delle minime risultano in linea o leggermente superiori rispetto alla media climatologica di riferimento, mentre le massime mostrano un’anomalia positiva rispetto alla media climatica decisamente più marcata, con una media di +1.2 °C fino a superare +1.5 °C nella parte Sud-occidentale dell’Isola.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura