La Sardegna in zona gialla, mascherine e spostamenti: le regole e cosa cambia

Il passaggio in zona gialla.

Da domani, con il passaggio della Sardegna in zona gialla, le regole rimarranno pressoché invariate. L’introduzione del Green pass rafforzato, infatti, ha limitato l’ingresso soltanto a vaccinati e guariti, abolendo le distinzioni sui limiti di capienza, che precedentemente era fissato ad un massimo di 4 persone. Stesso identico discorso per le mascherine all’aperto, che erano previste in zona gialla, ma prima di Natale sono diventate obbligatorie anche in zona bianca.

Se fino a poco tempo fa il cambio di colore incideva sulle chiusure o spostamenti, oggi assume una posizione di rilievo la distinzione tra vaccinati e non, con gli inoculati che potranno accedere alle attività e i no vax sottoposti a diversi limiti. Per avere dei cambi percettibili, è necessario il passaggio in fascia arancione. Anche in quel caso, tuttavia, le distinzioni riguarderanno più che altro i non vaccinati, che non potranno spostarsi tra regioni o comuni diversi.

“Nella quotidianità cambia poco – ha affermato l’assessore alla Sanità Mario Nieddu – Sia per quanto riguarda l’uso obbligatorio delle mascherine anche all’aperto, ma si tratta di un elemento in più di attenzione considerando che l’incidenza dei casi di coronavirus è risultata troppo alta e il tracciamento dei positivi è sempre più difficile”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura