Calcio, il portiere del Budoni segna il gol della vittoria dalla propria area di rigore – Video e intervista

Vincenzo Riccio del Budoni festeggiato dai compagni dopo il golVincenzo Riccio del Budoni festeggiato dai compagni dopo il gol

Vincenzo Riccio segna un gol dalla propria area.

Vincenzo Riccio, portiere del Budoni, ricorderà a lungo la partita di ieri in trasferta contro l’Ossese.

Col risultato parziale di 1 a 1 per via delle reti di Patacchiola dell’Ossese al 4′ e del suo compagno del Budoni Meloni al 27′, il 24enne napoletano, al 13′ del secondo tempo, sta per ricevere un retropassaggio della difesa nella propria area di rigore. Non può prendere il pallone con le mani, e deve prendere una decisione immediata su cosa fare: calcola la traiettoria del pallone, si coordina e lo calcia al volo con tutte le forze.

Probabilmente voleva solo inviarlo più lontano possibile, ma il pallone prende una traiettoria velenosa, e al primo rimbalzo a terra accelera e scavalca il portiere avversario. È il gol dell’1 a 2 per il Budoni, e decide la partita, che poi terminerà con l’1 a 3 di Lamacchia al 44′.

La rete del portiere del Budoni Vincenzo Riccio

“Il gol è stato casuale – ammette Vincenzo Riccio -, anche perché in quel momento della partita soffiava un po’ di vento a favore e il campo era leggermente bagnato, e questo ha fatto sì che la palla arrivasse più veloce verso la porta avversaria. Se proprio devo prendermi un merito – ironizza  Vincenzo -, sta nel fatto di essere riuscito a centrare la porta“. Non capita spesso, a un portiere, di segnare, per questo è importante cogliere l’occasione per una dedica: “Il gol lo dedico prima di tutto a me stesso, per il lavoro e l’impegno che ci metto quotidianamente, poi lo dedico alle persone che mi stanno vicino e mi aiutano, che sono la mia famiglia e la mia fidanzata Gaia“. Il giovane portiere ha le idee chiare sul futuro: “L’ obiettivo è quello di crescere sotto tutti gli aspetti, sia professionali che della vita in generale. Un ringraziamento al mister, preparatore dei portieri e tutti i ragazzi che mi accompagnano quotidianamente in questo percorso”.

Tre punti che consentono al Budoni di restare in vetta alla classifica di Eccellenza insieme al Latte Dolce – 52 punti per entrambe le squadre – e rovinano l’esordio da allenatore dell’Ossese all’ex giocatore di Cagliari, Torino e Sampdoria, Marco Sanna.

Vincenzo Riccio in azione
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura