Judo, il nuovo sogno mondiale di Francesco e Raimondo Degortes

A fine ottobre in Messico l’entusiasmante sfida dei gemelli Degortes.

Francesco e Raimondo Degortes parteciperanno ai mondiali veterans di judo in programma nella città messicana di Cancun a fine ottobre prossimo. I due campioni olbiesi sono entrambi detentori del titolo nella loro categoria dopo il trionfo dell’anno passato al Geovillage (Francesco ha conquistato anche il bronzo ai recenti europei disputati in Gran Bretagna). La decisione è arrivata dopo tante incertezze dovute al grande sforzo economico necessario per organizzare la trasferta in terra nordamericana. “Un team di professionisti si è messo gratuitamente a nostra disposizione per trovare gli sponsor fondamentali per farci vivere questo nuovo sogno“. L’idea è suggestiva e stimolante: “Verrà realizzata una brochure, distribuita in 3.000 copie,  che metterà in evidenza una cartina particolareggiata della Sardegna e le 54 aziende che decideranno di sostenere la nostra impresa”.

Una notizia che ha definitivamente scacciato i dubbi dalla mente dei fuoriclasse galluresi della materassina: “Abbiamo sentito evidente una spinta poderosa che ha liberato la nostra voglia di essere presenti in Messico”. Da campioni in carica. “E’ il senso di appartenenza che ci trascina. Il fatto di rappresentare la nostra isola e, soprattutto, la nostra città in un contesto così importante”. I gemelli del judo esprimono un commovente pensiero da “amarcord”: “Nostro nonno ci ha trasmesso la vera olbiesità e l’orgoglio di essere terranovesi“.

Tre mesi e mezzo al mondiale. “Sarà un periodo di fuoco. Le telefonate di tantissimi amici disposti ad aiutarci ci hanno instillato una motivazione esplosiva”.  Un avvicinamento irto di ostacoli. “Ci saranno momenti di sconforto e di stanchezza“. Ma l’obiettivo da raggiungere ha un valore immenso. “Non possiamo garantire il risultato che verrà fuori a Cancun”. Ma c’è qualcosa che Francesco e Raimondo possono giurare: “Ci metteremo anima e cuore. Sul tatami getteremo tutte le energie che avremo in quel momento. Combatteremo come leoni“. I gemelli fieri portacolori del Centro Sportivo Olbia: “I bambini della nostra società ci vedono come esempi da seguire. E’ una meravigliosa responsabilità“. E allora sotto con la ricerca degli sponsor. Per una causa nobilissima. Portata avanti da due figli di Olbia. Guerrieri indomiti dello judo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura