Olbia diventa capitale della vela con il Circolo Nautico

Il calendario delle gare per ottobre.

Sarà un autunno caldo, almeno per quanto riguarda le manifestazioni veliche che, grazie all’organizzazione del Circolo Nautico di Olbia, si svolgeranno nell’impareggiabile scenario naturale del nord Sardegna e in particolare nel Golfo. Il calendario agonistico prevede due mesi di avvincenti regate.

Si inizierà con la 3° Tappa del Circuito Zonale J24 in calendario 6 ottobre 2019, il 20 ottobre 2019 Circuito Zonale J24, il 9/10 novembre Regata Nazionale del Campionato Zonale J24 e il 24 novembre Circuito Zonale J24.

Domenica 13 ottobre 2019 prenderà il via il Trofeo dei Due Golfi, il classico autunnale dedicato a Bepi Carlini il geniale imprenditore olbiese fondatore della Novamarine, apprezzato manager della nautica mondiale e socio fondatore del Circolo Nautico Olbia, che condivide con lo Yacht Club Porto Rotondo e la Marina di Porto Rotondo l’organizzazione della manifestazione velica in suo onore.

Sarà invece in collaborazione con la Lega Navale di Olbia, l’organizzazione della Finale del Campionato 2019 di Vela d’altura ORC (Offshore Racing Congress) della III Zona FIV Sardegna, in calendario nei primi tre giorni di Novembre.

La finale sarà la tappa conclusiva delle regate di vela d’altura in Sardegna, le cui fasi preliminari si sono svolte in tre aree (NORD/OVEST Alghero, NORD/EST Olbia e SUD Cagliari).

Le imbarcazioni e i loro equipaggi si sfideranno per la conquista dei titoli di Campioni Regionali di Vela d’altura nelle diverse categorie ORC, e l’iscrizione sarà pertanto riservata alle imbarcazioni che si sono precedentemente qualificate nelle selezioni d’area.

Queste le classi ammesse: categoria “Crociera/Regata” (ORC CLUB/International), categoria “Gran Crociera” (ORC CLUB/International), categoria “Vele Bianche” aventi LOA superiore ai 9,99 (tempo Reale) e categoria “Minialtura” aventi LOA superiore ai 6 mt e inferiore ai 10 mt (tempo reale). Alle altre imbarcazioni sarà comunque consentita l’iscrizione nella classe OPEN.

L’ormeggio per le imbarcazioni iscritte al Campionato è gratuito dal 01 ottobre 2019 al 10 novembre 2019 ma, previ accordi con il Circolo, è prevista per gli armatori la possibilità di usufruire con flessibilità dell’ospitalità offerta.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura