Carabinieri per un giorno, ragazzi Down ospiti nella caserma di Tempio

Carabinieri Tempio

Giornata indimenticabile per i ragazzi galluresi ospitati dai carabinieri di Tempio.

È stata una giornata speciale, non solo per un gruppo di ragazzi provenienti da tutta la Gallura appartenenti all’associazione italiana persone Down, ma anche per gli uomini dell’Arma dei Carabinieri della compagnia di Tempio Pausania che li hanno ospitati nella loro caserma insieme agli educatori.

Durante la visita, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare l’intera struttura, salire a bordo delle gazzelle e conoscere da vicino i dispositivi presenti. Hanno anche avuto la possibilità di collegarsi con la centrale operativa, simulare operazioni per la raccolta delle impronte digitali e imparare come gestire un ordigno esplosivo. Per un’intera giornata, i ragazzi si sono letteralmente calati nei panni dei carabinieri.

Questa esperienza ha non solo arricchito i carabinieri che li hanno accolti nella loro caserma di Tempio, come dichiarato dal comandante della compagnia, ma ha anche contribuito a inculcare una maggiore comprensione del lavoro dell’Arma all’interno della comunità. A fine giornata, i ragazzi hanno donato ai Carabinieri delle confezioni di cioccolata “solidale” e un giornalino redatto da loro stessi, che racchiude foto che rappresentano i diritti che è importante tutelare.

Condividi l'articolo