A Golfo Aranci si festeggia con la vera zuppa di pesce

Un’occasione per festeggiare la cultura e le tradizioni marinare.

E’ arrivato a Golfo Aranci il Festival della Zuppa di Pesce e dei Sapori di Mare. Oggi e domani, due giorni di degustazioni e intrattenimenti con la zuppa di pesce protagonista, quella originale, preparata secondo la ricetta golfarancina, che sarà prossimamente anche codificata dall’Accademia della cucina italiana.

Il prestigioso consesso gastronomico ha ritenuto, infatti, la preparazione fatta nel comune autentica e da preservare. Nei prossimi mesi ci sarà l’incoronazione ufficiale della giuria di esperti, ma intanto a Golfo Aranci è tempo di festeggiamenti. A partire da sabato, a pranzo e cena, i ristoratori del paese, aderenti all’iniziativa, serviranno nei locali il piatto tipico, ad un prezzo convenzionato e uguale dappertutto di 18 euro.

Per accedere alle degustazioni, però, bisognerà acquistare il coupon in vendita a partire dalle ore 11 e 30 di sabato nell’area espositiva sul lungomare di Golfo Aranci. Ritirato il coupon ci si potrà recare direttamente in uno dei ristoranti aderenti e ordinare la zuppa di pesce. Gli orari: il pranzo dalle ore 12 alle ore 15 e per la cena gli orari sono dalle ore 19 alle 22.

“La zuppa di pesce è un piatto che lega tutti gli abitanti di Golfo Aranci e a cui siamo profondamente legati – dice il sindaco Giuseppe Fasolino -. Fa parte della nostra storia, rappresenta le nostre origini, le nostre tradizioni. Il fatto che la prestigiosa Accademia della cucina italiana abbia capito l’importanza della nostra preparazione e abbia deciso di acquisire la ricetta originale è per noi un riconoscimento molto importante. Con l’evento di questo fine settimana vogliamo proprio festeggiare questo importante risultato e far sentire a tutti i visitatori che verranno per le degustazioni l’ospitalità tipica golfarancina”.

Sul lungomare sarà allestito per l’occasione anche un mercatino dell’artigianato e dei mestieri, con circa 40 espositori di vario tipo. Un weekend di fine settembre per festeggiare la cultura e le tradizioni marinare, riportare l’attenzione su uno dei piatti più tipici del paese e curiosare sui banchi degli espositori, passeggiando sul suggestivo waterfront del paese. La manifestazione terminerà domenica 30 alle ore 22. “

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura