Oltre 4 milioni di euro per i lavori nelle scuole di Tempio Pausania

Nuovi finanziamenti per le scuole di Tempio.

Con la riapertura delle scuole Tempio Pausania si prepara all’avvio di una serie di importanti progetti di riqualificazione, efficientamento e ammodernamento degli istituti per un valore complessivo di oltre quattro milioni di euro.

Sono infatti 4.241.602 euro ottenuti dal Ministero dell’Interno e dalla Regione Sardegna che andranno investiti dal Comune nel miglioramento degli edifici scolatici della città.

Le risorse, già disponibili e programmabili, riguardano interventi di messa in sicurezza, ammodernamento ed efficientamento energetico dell’edificio scolastico “Vecchio Caseggiato” per oltre 2milioni e 400mila euro e delle sue pertinenze, palestra e Piazza Libertà. La scuola primaria San Giuseppe è destinataria di circa 954mila euro. La scuola dell’Infanzia Funicedda sono in arrivo 800mila euro come prima parte di un finanziamento regionale .Alla scuola dell’Infanzia Spinsateddu andranno, invece, circa 46mila euro sempre per la messa in sicurezza, ammodernamento ed efficientamento energetico dell’edificio.

Per alcuni di questi finanziamenti, si tratta di una prima tranche a cui seguiranno ulteriori risorse – spiega il sindaco Gianni Addis – . Sono molto soddisfatto per questo importante risultato, raggiunto grazie al grande impegno profuso dall’Amministrazione e al lavoro svolto con competenza e dedizione dalla struttura, dagli uffici tecnico e di scopo con i relativi dirigenti. Desidero ringraziare in modo particolare l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu, per la particolare attenzione riservata anche in questa occasione alle esigenze della nostra Città”.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti “per il concretizzarsi del lavoro che l’Amministrazione ha messo in campo già da alcuni anni consentendo l’ammodernamento delle strutture scolastiche, di assoluta importanza per la Città. In particolare, gli interventi previsti sull’edificio del Vecchio Caseggiato, edificio di pregio della Città edificato nel 1917, costituiranno un progetto pilota nel territorio che renderà la struttura esempio di efficienza e qualità per le strutture pubbliche in generale e soprattutto per quelle scolastiche”.

Note sull'Autore

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura