Alta adesione degli anziani nei primi 2 giorni di vaccini a Tempio

A Tempio si riprenderà sabato prossimo.

Si è conclusa oggi alle ore 12 e 30 la prima campagna di vaccinazione degli over 80 a Tempio Pausania, nello spazio allestito presso il Teatro Tenda.

Le somministrazioni dei vaccini sono state effettuate sulla base del calendario degli appuntamenti predisposto dal Comune in collaborazione con l’Ats e comunicato telefonicamente agli utenti interessati dagli operatori dei Servizi sociali del Comune.

Nella giornata di ieri a Tempio, dalle 14 e 30 alle 19, sono stati vaccinati circa 300 utenti. Sempre ieri, a Nuchis sono stati vaccinati tutti gli over 80 della frazione, 35 utenti, a domicilio. Gli anziani di Bassacutena, circa 40, sono stati vaccinati grazie alla collaborazione del Comune di Luogosanto e quelli di San Pasquale presso il Comune di Santa Teresa.

Nella giornata di oggi 13 marzo, dalle 8 e 30 alle 12 e 30 sono stati vaccinati all’incirca altri 300 utenti, raggiungendo così il previsto numero di 600 utenti over 80 vaccinati.

Presente sia ieri che oggi al Teatro Tenda per tutta la durata delle operazioni assieme a diversi componenti della Giunta comunale, il sindaco Gianni Addis ha voluto accogliere di persona gli utenti e i loro familiari. “Il comportamento dei nostri ultraottantenni – ha affermato il primo cittadino – è stato veramente esemplare e notevole. Hanno atteso qualche minuto con grande pazienza per il disbrigo della fase autorizzativa x poi sottoporsi alla inoculazione del vaccino.”

Dei circa 600 anziani vaccinati nessuno di loro ha registrato disturbi o reazioni di alcun genere nei 20 minuti successivi alla somministrazione del vaccino e tutti hanno lasciato con grande serenità la struttura accompagnati amorevolmente da qualche parente.

“L’organizzazione ha funzionato in modo eccellente – ha dichiarato ancora con soddisfazione il sindaco Addis – grazie al coordinamento medico della ASSL e al lavoro delle tante forze in campo: i Servizi sociali del Comune, che hanno curato in modo eccellente i contatti e gli appuntamenti degli anziani, l’Ufficio di Igiene pubblica, la Polizia locale, la Protezione civile, le Guardie zoofile, gli impiegati amministrativi della Assl, i medici di base, i medici e gli infermieri che hanno somministrato i vaccini”.

Le operazioni si sono svolte presso il Teatro Tenda, l’unica struttura a Tempio che offrisse la possibilità di allestire 10 postazioni contemporaneamente e in sicurezza, secondo quanto richiesto dalle norme anticovid. È stato così possibile, grazie all’impeccabile servizio della Società “Piccoli e Grandi Eventi” che ha messo a disposizione gratuitamente la struttura, completare il piano previsto in meno di 24 ore.

“C’è stata una mobilitazione collettiva ispirata alla solidarietà e sensibilità nei confronti degli anziani – ha sottolineato il sindaco – ed esprimo viva soddisfazione per l’impegno di tutti in attesa di poter proseguire la prossima settimana con il terzo turno di over 80, per passare poi alle fasce di popolazione più giovani e alle categorie più esposte secondo i protocolli stabiliti dal Servizio Sanitario Nazionale.”

La campagna vaccinazioni riprenderà sabato prossimo 20 marzo alle 8 e 30 secondo il calendario degli appuntamenti fissati dai Servizi sociali del Comune.

Gli ultraottantenni che non sono stati ancora contattati e che intendono sottoporsi alla vaccinazione, per prenotarsi e aderire possono chiamare i numeri 079/679983 – 079/679999 – 079/679922 nei seguenti orari: lunedì ore 9-14, martedì ore 9-14 e 15,30-18, mercoledì ore 9-14, giovedì ore 9-14 e 15,30-18 e venerdì ore 9-14. Il personale addetto fornirà tutte le informazioni necessarie.

.

(Visited 1.326 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!