Tempio, l’acqua sta tornando potabile: verso la soluzione l’emergenza idrica

Ad annunciarlo su Facebook il sindaco Andrea Biancareddu.

Emergenza idrica a Tempio, la soluzione sembra essere più vicina. E presto l’acqua in paese potrebbe tornare potabile, almeno per la maggior parte. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco di Tempio Pausania Andrea Biancareddu, con un post sul suo profilo Facebook.

“Ad oggi su 21 punti di prelievo in 19 l’acqua è risultata potabile – scrive Biancareddu –. Se queste analisi venissero confermate dalla Asl l’ordinanza di non potabilità potrebbe essere limitata ad una parte esigua dell’abitato tempiese e revocata per il 90% della città. Si sottolinea inoltre che Abbanoa investirà 2 milioni 800mila euro sulla rete interna”.

“Verrà inoltre potenziato – prosegue – il potabilizzatore della Pischinaccia per aumentarne la portata. Tempio ad oggi riceve 37 litri al secondo di acqua di Limbara e solamente 10 litri al secondo di acqua del Lerno”. Problema risolto, dunque? Quasi, a sentire il primo cittadino: “Il problema non è risolto definitivamente ma si è notevolmente ridotto visto e considerato che le analisi hanno sancito che il il 90 % dell’acqua che scorre nelle reti in città è potabile. L’obiettivo adesso è quello di far rientrare all’interno dei parametri anche i due punti critici ma circoscritti in modo tale che tutta la città abbia piena fruizione di acqua potabile e delle nostre sorgenti”.

Nel frattempo Abbanoa ha comunicato che altre squadre proseguiranno nella bonifica di altre sorgenti sul Limbara che porteranno ulteriore acqua sorgiva nel centro abitato. Sono anche concluse le valutazioni delle offerte relative alla gara per la progettazione della maxi opera che oltre Tempio riguarderà anche Aggius, Bortigiadas, Calangianus, Erula e Luras. Un’opera che rivoluzionerà il servizio idrico nella città, con un finanziamento complessivo di oltre 7 milioni e mezzo di euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura