Il cortometraggio che racconta De André con gli occhi dei bambini di Tempio

Il corto in uscita per il 20 giugno

Il progetto “Canta Fabrì” delle classi quinte della scuola elementare San Giuseppe di Tempio diventa un cortometraggio. La firma è dell’artista aggese Simone Sanna.

Il progetto originale avrebbe previsto il classico saggio di fine anno, nonché l’ultimo del primo ciclo di studi per i piccoli guidati dalle maestre Pina Puggioni e Lucia Tilocca. Tuttavia l’emergenza covid ha, come sappiamo, imposto la chiusura delle scuole e i bambini “non hanno potuto più provare la loro prova teatrale dedicata quest’anno a Fabrizio DeAndrè”.

“Il detto “fare di necessità virtù” è stato come non mai necessario e quello che sembrava diventare un triste fine anno scolastico si è trasformato per i bambini in una grande avventura cinematografica“, racconta Sanna.

Il cortometraggio, prodotto dalla Goat Agency di Giovanni Prasciolu, è stato realizzato nei giorni post virus e in piena sicurezza tra Aggius e Tempio e, rifacendosi all’originario progetto teatrale, “racconta De André prima di De André”.

“Il protagonista Faber Fara interpreta Fabrizio, bambino che in un gioco di montaggio e di immagini suggestive viene invitato dai futuri protagonisti delle sue canzoni a scrivere e a cantare di loro. Affiorano così nella sua mente Marinella, Andrea, Franziska e molti altri ancora, tutti interpretati dalle due classi della scuola primaria di San Giuseppe che in un crescendo di musica e parole esortano il piccolo a cantare di loro”, racconta ancora il creatore del progetto.

Il corto si avvale anche delle musiche originali di Pierpaolo Bibbò e Fabio Orecchioni “che interviene anche con alcuni accordi originali di DeAndrè sul finale del cortometraggio”. Alle 13 di oggi è stato pubblicato un teaser di trenta secondi, l’uscita ufficiale del cortometraggio sarà il 20 giugno alle 18 con una proieszione in anteprima per alunni e genitori al Parco Tenda della Pischiniccia, contemporaneamente verrà pubblicato on-line.

(Visited 646 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!