Iniziata a Tempio la distribuzione dei buoni spesa anti coronavirus

Al Comune sono arrivati 100 mila euro.

Il Comune di Tempio si è già attivato per la futura distribuzione dei buoni spesa a soggetti e famiglie in difficoltà economiche nel periodo dell’emergenza coronavirus. La misura, varata dal governo nazionale, ha lo scopo di fronteggiare il disagio economico e sociale che il blocco delle attività ha generato. La somma che è stata assegnata al Comune è di poco superiore ai 100 mila euro.

Il Comune sta già acquisendo le dichiarazioni di adesione degli esercizi commerciali del territorio. Le procedure di individuazione dei soggetti in stato di necessità e la distribuzione dei buoni sono state affidate alla Caritas diocesana, con sede alla Cittadella della Solidarietà.

Le persone a cui è indirizzata questa misura di sostegno sono tutti coloro che a causa del blocco delle attività dovuto all’emergenza sanitaria in atto si ritrovino in situazione di necessità economiche. Ne hanno diritto, dunque, tutti i lavoratori che hanno subito una riduzione delle ore di lavoro o che hanno dovuto bloccare la propria attività. Sono coinvolti anche tutti i nuclei familiari e i soggetti singoli con difficoltà sociali ed economiche e che non sono titolari di altri sostegni economici.

Il modulo per richiedere i buoni spesa sarà presto scaricabile sul sito del Comune o ritirabile in formato cartaceo all’ufficio protocollo. Il Comune attiverà inoltre un conto corrente bancario con cui raccoglierà eventuali donazioni di privati per incrementare il fondo di solidarietà ricevuto.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura