A Tempio meno incidenti stradali e corsi nelle scuole

I dati della Polizia locale di Tempio.

È un quadro incoraggiante quello che emerge dalle statistiche 2018 della Polizia locale di Tempio Pausania riguardo i sinistri stradali. Nel corso dell’anno, infatti, sono stati registrati 17 sinistri. In sei casi si sono verificati feriti, di cui in un solo caso con prognosi riservata. Si tratta dell’unico caso rilevante, con trasmissione degli atti in Procura a causa di lesioni personali stradali, guida in stato di ebrezza e conseguente sequestro del mezzo.

In 16 casi la violazione è relativa a norme comportamentali mentre in un solo caso si rientra nell’ambito del caso fortuito. Fortunatamente, non si è verificato alcun decesso. Non sono stati registrati casi riconducibili all’art 187 del Codice della strada, ovvero la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Nonostante diverse richieste pendenti a causa di danneggiamenti dovuti alle condizioni del manto stradale e alla segnaletica carente, nessun sinistro è riconducibile alla cattiva manutenzione delle strade cittadine. Il quadro fa ben sperare, soprattutto se raffrontato ai dati 2017. I sinistri sono passati, infatti, da 27 a 17. Si registra anche una riduzione considerevole dei casi di incidenti con feriti – erano ben 11 nel 2017 – e della trasmissione degli atti in Procura, procedura attuata 6 volte nel corso del 2017.

Sul fronte prevenzione e sensibilizzazione, proseguono con profitto le attività della Polizia locale con le scuole medie cittadine. Il nuovo ciclo di incontri, sotto la guida del comandante Paolo Aisoni, è in programma a partire dal prossimo 25 marzo e vedrà studenti e studentesse confrontarsi in una simpatica sfida a quiz sul Codice della strada. Le lezioni si terranno nei locali del Comando cittadino con le seconde classi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura