Al via il bando per i contributi a favore dei “Soggetti Sociali Solidali” presenti e attivi che operano senza scopo di lucro nel territorio del distretto sanitario di Tempio Pausania, con sede legale e operativa in uno dei 9 Comuni facenti parte dell’Ambito Plus, per la presentazione di progetti di intervento. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 Novembre 2019.
I progetti presentati dovranno riguardare azioni relative alle seguenti aree di intervento prioritarie:
• Area Socio-Sanitaria: realizzazione di interventi relativi ai bisogni tipici del settore (materno infantile, salute mentale, disabilità e non autosufficienza, dipendenze), che offrano servizi che sappiano coadiuvare il sociale con il sanitario e migliorare così la qualità della vita. Possono riguardare attività di prevenzione (malattie, dipendenze), inclusione sociale come ad esempio a favore di sofferenti mentali, accompagnamento e/o assistenza agli anziani.
• Area Socio-Educativa: realizzazione di interventi destinati soprattutto a famiglie in cui è presente un componente con disabilità, che possano dare supporto familiare e scolastico e un maggior coinvolgimento in attività sociali. Possono riguardare (ad esempio) servizi ludico/ricreativi e attività sportive anche per portatori di handicap, supporto genitoriale, attività di prevenzione al bullismo e alle dipendenze.
• Area Trasversale: realizzazione di interventi destinati alle fasce deboli della popolazione per creare un maggior coinvolgimento sociale ed evitare l’emarginazione. Possono riguardare attività di inclusione sociale, distribuzione di beni di prima necessità ( pasti, vestiti ecc.), centri di aggregazione e socializzazione, attività formative.
L’importo destinato alla realizzazione dell’attività progettuale è di 43.650 euro. In più 22.708,12 euro secondo il finanziamento comunicato dal comune di Olbia per il programma di sport terapia di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 64/04 del 02/12/2016, destinato e finalizzato alla realizzazione di progetti di promozione e diffusione dello sport in favore dei soggetti diversamente abili, da svilupparsi in collaborazione con le associazioni sportive iscritte al relativo albo che operino esclusivamente nel campo della disabilità.