Sospeso il funzionario del Comune.
La Guardia di Finanza, coordinata dal Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania Domenico Fiordalisi, ha notificato al responsabile dell’Ufficio Legale del Comune di Arzachena il provvedimento di sospensione dall’esercizio delle pubbliche funzioni emesso nei suoi confronti dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Tempio Pausania, Elisabetta Carta.
L’atto giudiziario è scaturito dalle indagini della Procura che hanno permesso di accertare l’utilizzo illecito dell’autovettura di servizio da parte del funzionario indagato. Infatti, grazie all’attività della Guardia di Finanza è stato possibile accertare un uso sistematico dell’auto di servizio per finalità attinenti alla sua vita privata.
Come constatato dai militari, l’autovettura, immatricolata come autocarro dal Comune di Arzachena per le esigenze dell’ente, era in realtà utilizzata in via esclusiva dal dirigente che, addirittura, anziché parcheggiarla nel parcheggio dei mezzi comunali, la custodiva presso la propria abitazione in Olbia.
Sussistendo secondo gli inquirenti un elevato e concreto pericolo di recidiva specifica e di inquinamento probatorio, si è resa necessaria nei confronti del funzionario la misura cautelare della sospensione attraverso la quale viene interdetta la possibilità, per il dirigente, di esercitare le attività attinenti ad un pubblico ufficio o servizio per un periodo di sei mesi.
Sul caso è intervenuto anche il sindaco del Comune di Arzachena, Roberto Ragnedda, che in merito alla sospensione cautelare dichiara: “Prendiamo atto della vicenda che ha coinvolto un dirigente del Comune di Arzachena e che avuto origine da un esposto presentato, e da indagini conclusesi, precedentemente al nostro insediamento. Confido nel lavoro della magistratura, auspicando una celere risoluzione della questione che metta al primo posto la giustizia e il rispetto delle istituzioni”.