La Gallura in fiamme, Canadair di nuovo in volo. Quasi 1000 persone evacuate nella notte. Rallentamenti sulle strade

Aggiornamento incendi a Alà dei Sardi, Padru, San Teodoro e Budoni.

Sono ripartiti stamattina alla volta di Budoni e San Teodoro i canadair. I focolai divampati la sera scorsa non sono ancora spenti e probabilmente le operazioni dureranno ancora parecchie ore.

Intanto, è arrivato a circa 1000 il conteggio delle persone che sono state fatte evacuare tra San Teodoro e Budoni da questo pomeriggio. Un numero approssimativo, siccome vanno aggiunte le tante persone che hanno lasciato la propria abitazione e si sono riversate in strada.

Al lavoro per contrastare gli incendi scoppiati ieri in Gallura centinaia di persone tra Vigili del fuoco, Protezione civile e volontari. Canadair ed elicotteri sono rimasti in azione fino a tarda sera, costretti poi a fermarsi con il buio.

Due incendi in meno di 24 ore. Sono quelli divampati nelle campagne sopra Alà dei Sardi. Dopo il rogo di l’altro ieri pomeriggio scoppiato in località Pedra Bianca e domato solo in tarda serata, ieri le fiamme hanno trovato spazio in una zona vicina, ma ancora più impervia, ai confini con Padru.

Diversi i volontari, il personale di Forestas e i Vigili del fuoco sono entrati subito in azione, ma è stato difficile arrivare al punto dell’incendio da terra e si è atteso l’arrivo degli elicotteri in supporto. La situazione è stata resa ancora più critica dal vento di maestrale, che ha iniziato a soffiare. Con il passare delle ore le fiamme si sono allargate al comune di Padru e a Berchideddu. Tutto il personale di soccorso è stato allertato e la polizia municipale di Olbia ha seguito il presidio su 24 ore.

Paura anche a Arzana, dove le fiamme si sono avvicinate al centro abitato.  I residenti si sono raccolti in strada a disposizione della Protezione civile.

Intanto, ieri in serata, l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, ha convocato con effetto immediato il Comitato operativo regionale, organismo previsto dal Piano regionale antincendi per il coordinamento strategico delle attività in situazioni di emergenza. Dalla Sala Operativa regionale della Protezione civile, l’assessore segue gli interventi della macchina antincendio insieme al direttore generale della Protezione civile, Graziano Nudda, al comandante del Corpo Forestale, Gavino Diana, al direttore regionale del Corpo dei Vigili del Fuoco, Massimiliano Gaddini.

I roghi hanno interessato diverse e vaste zone della Gallura (San Teodoro, Budoni, Padru), Arzana, Alà dei Sardi e Seulo. Il forte vento di maestrale ha reso difficoltose le operazioni di spegnimento. Sono intervenuti i canadair, gli elicotteri, insieme alle squadre del Corpo forestale, dei Vigili del Fuoco, di Forestas, ai volontari della Protezione civile e ai barracelli.

A Budoni l’incendio si è sviluppato a cavallo con il comune di San Teodoro. Nelle vicinanze ci sono molte strutture ricettive e seconde case. Per precauzione sono state evacuate alcune frazioni. A Buddusó le fiamme si sono sviluppate, invece, vicino all’ingresso del paese, nella zona del campo sportivo. Situazione critica ad Alà dei Sardi. Decine di volontari stanno lottando contro le fiamme. Emergenza anche a San Teodoro, nella frazione di Berruiles. Le fiamme si stanno dirigendo verso la zona turistica di San Teodoro e Porto Ottiolu. Si sono registrati rallentamenti anche sulla strada 131.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura