A Cannigione la chiusura del Carnevale arzachenese
Un fiume di figuranti e carri di cartapesta ha chiuso a Cannigione i festeggiamenti del Carnevale Arzachenese edizione 2025. Era l’ultimo appuntamento che la tradizione porta da anni sul lungomare di Cannigione per il rito finale.
I vincitori
“I premi per migliore carro, migliore costume, migliore coreografia e il premio speciale “In Coriandoli” sono stati assegnati al Gruppo I Rischiosi con il carro Bollywood. Il riconoscimento di miglior gruppo mascherato è andato a Le Immancabili. Valentina Columbano è stata eletta Miss Carnevale e Giovanni Pirredda Mister Carnevale, come maschere indipendenti che hanno sorpreso e divertito il pubblico per l’innata creatività e ironia.”
L’impegno del Comune
“C’è un gruppo nutrito e molto animato di giovani arzachenesi che ha lavorato per mesi sulla preparazione del Carrasciali Alzachinesu – afferma Nicoletta Orecchioni, delegata allo Sport e Spettacolo -. Abbiamo investito maggiori fondi negli ultimi anni nel calendario per premiare un impegno così sentito dall’associazione locale e da tanti cittadini. Tutto si è svolto nel migliore dei modi anche grazie alle squadre di polizia locale, compagnia barracellare, protezione civile che hanno condotto un lavoro encomiabile per garantire il corretto svolgimento della manifestazione”.
“La comunità ha risposto bene all’organizzazione della manifestazione. Abbiamo registrato un record di oltre 1.800 iscritti tra i figuranti e un totale di 8 carri: questo dimostra il forte coinvolgimento che l’associazione e i volontari sono riusciti a creare – spiega Gianluca Giorgioni, da due anni presidente degli organizzatori -. Arzachena merita una grande manifestazione, per questo lavoreremo sempre con maggiore impegno per far crescere l’evento di anno in anno. Lo spirito comune deve essere quello di valorizzare associazioni, professionisti e musicisti locali affiancandoli anche a personaggi di calibro nazionale per accrescere la notorietà dell’evento”.
Durante la festa di chiusura di ieri sera si è esibito anche il noto Dj e produttore discografico Cristian Marchi.
[foto: Luca Mulinelli]