A Berchidda tre giorni nel ricordo di Pietro Casu

berchidda guardia medica

L’evento a Berchidda dedicato a Pietro Casu.

A Berchidda, nel salone parrocchiale e nel Teatro Santa Croce, tre giorni di affascinanti eventi artistici e culturali dedicati alla figura di Pietro Casu. Una tra le sette personalità umanamente  e socialmente  significative della Sardegna contemporanea proposte dal progetto Personas de Logu, Itinerari di umanità.

Dopo Oristano, su Giuseppe Battistella, Macomer, su Nereide Rudas, e Pozzomaggiore, su Edvige Carboni e Villacidro, su Salvator Angelo Spano, il progetto si ferma a Berchidda dal 5 al 7 novembre, grazie alla collaborazione tra la diocesi di Ozieri, l’Amministrazione comunale di Berchidda, l’associazione Eredi di Pietro Casu, la Pro loco, la Fabbrica del Presepio RdB e la Fondazione di Sardegna.

Il murale ceramico ad opera di Archimede Scarpa e degli artisti de La Volpe e il Riccio, la mostra itinerante con sezioni dedicate alla ritrattistica in acquarello, alla moderna produzione presepiale con tecniche napoletane del ‘700, l’esposizione di alcuni oggetti e delle opere di Babai Casu saranno visitabili dal venerdì pomeriggio alla domenica sera secondo gli orari delle visite guidate gratuite, per poter meglio scoprire ogni aspetto della ricca esposizione.

Nel pomeriggio di sabato 6, alle 16 e 30 verrà inaugurato e benedetto dal vescovo di Ozieri, monsignor Corrado Melis il murale ceramico posato nella facciata del salone parrocchiale; a seguire sarà possibile partecipare alla visita guidata delle sezioni della mostra allestita all’interno dei locali. Alle 18 nel Teatro Santa Croce prenderà il via il Convegno, a cura di Michele A. Corona, dal titolo Pietro Casu e l’omelia come impegno pedagogico popolare, 

Nella serata di domenica 7, alle 19 nel Teatro Santa croce, sarà possibile partecipare al reading musicale del canto XI del Paradiso de Sa Divina Cumedia in limba sarda di Pietro Casu a cura dell’Associazione Eredi con interventi musicali del Coro Parrocchiale Pietro Cas, diretto dal Maestro Salvatore Nieddu. È opportuno prenotare la partecipazione ai vari momenti per garantire l’osservanza delle regole imposte dalla pandemia di Covid-19.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura