Quirica Doneddu compie 100 anni.
A Berchidda c’è una nuova centenaria: è Quirica Doneddu. La nonnina ha tagliato il traguardo del secolo e sia a Veglie che in paese c’è stata una grande festa, con entrambe le amministrazioni comunali che si sono unite ai festeggiamenti, augurando alla donna buon compleanno.
Zia Quirica è nata a Berchidda il 17 maggio 1925 ed è figlia di Quirico Antonio Doneddu e Sebastiana Canu. Poco prima della sua nascita suo padre morì in un tragico incidente in una cava di granito. La donna è cresciuta nel paese con sua mamma e i suoi fratelli, che ha cresciuto da sola i suoi figli.
La donna ha vissuto la Grande Guerra e durante quegli anni si sposò all’età di 19 anni. Dal matrimonio sono nati cinque figli e la donna si è trasferita a Veglie (LE) nel 1963, paese di origine di suo marito Angelo Guida. Qui si è dedicata alla famiglia e all’attività del marito fino agli 83 anni. A raccontare la sua storia è l’amministrazione di Berchidda, che ha reso omaggio a una delle tante memorie storiche del paese. “La comunità di Berchidda si unisce alla gioia della signora Quirica e dei familiari, anche grazie alla partecipazione del nipote Giampaolo Doneddu che ha portato gli auguri di tutti e un pensiero del Comune di Berchidda”, ha detto il sindaco Andrea Nieddu con la sua amministrazione sui social network, festeggiando a distanza zia Quirica.