Innovazione, sostenibilità e digitale: i progetti per il futuro della Costa Smeralda

I progetti per il futuro della Costa Smeralda.

Si è riunita oggi presso il Conference Center di Porto Cervo l’Assemblea Generale del Consorzio Costa Smeralda. Ai consorziati presenti sono stati illustrati i progetti realizzati nel corso dell’esercizio 2020, ma anche i programmi, le strategie future, bilancio consuntivo e bilancio previsionale.

Nonostante il difficile contesto pandemico, sono stati attuati  alcuni progetti  previsti dal piano strategico, finalizzati a incrementare i servizi per i consorziati e creare valore per la destinazione, ma che hanno visto allo stesso tempo  il Consorzio protagonista nel suo ruolo di tutore del territorio, attraverso il potenziamento di investimenti finalizzati a preservare la natura secondo una logica di sostenibilità e con la modernità richiesta dalle strategie di sviluppo affinché il mito della Costa Smeralda sia sempre ai primi posti nel mercato del turismo mondiale.

Sempre in un’ottica di sostenibilità, il Consorzio ha sottoscritto un accordo con la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi grazie al quale è in fase di elaborazione un progetto di studio e ricerca finalizzato a realizzare un Piano Strategico e di Sostenibilità in grado di coniugare lo sviluppo della destinazione con la sostenibilità sociale e ambientale, creando valore nel lungo periodo per i consorziati, la comunità locale e la clientela turistica. È stata inoltre realizzata la prima isola ecologica a scomparsa situata nell’area bivio Romazzino- Capriccioli in sostituzione di quella esistente a vista, e, entro i prossimi dieci anni, tutte le isole ecologiche delle aree in gestione, saranno interrate.

Con il supporto di sole maestranze locali, è proseguita quindi l’opera di pedonalizzazione della Costa Smeralda, sono stati realizzati ben 9 chilometri di marciapiedi, che consorziati, visitatori e popolazione locale potranno oggi percorrere in un’area completamente pedonalizzata, usufruendo in sicurezza di questi passaggi per raggiungere le varie aree del comprensorio o per praticare sport, immersi nella bellezza e nella natura, incentivando così la mobilità sostenibile.

Nell’ambito della attività di Destination Marketing, per rinnovare ulteriormente l’immagine e riflettere meglio la contemporaneità e quintessenza della filosofia della destinazione Costa Smeralda, è stato creato un  nuovo logo, della destinazione Costa Smeralda, presentato durante l’Assemblea, con un nuovo payoff  “Colour of Dreams – il Colore dei Sogni”.  Il nuovo logo, rivisitazione del logo originale, nasce conservando le linee originali che sono state riempite per ottenere un’icona più armoniosa che abbia anche una migliore riconoscibilità e leggibilità su tutti i supporti. Il cerchio garantisce la continuità, mentre le geometrie che si intersecano accuntuano la percezione di una pietra preziosa, un elegante diadema che nasce da un restyling ottenuto aggiungendo semplicemente il colore.

Incrementata anche l’offerta servizi online e digitali ai consorziati attraverso la creazione di un’area riservata  nel sito ufficiale del Consorzio e su un’apposita APP, che consentirà una serie di operazioni online, incluso il pagamento delle quote consortili. Sarà realizzato un sito web anche per  servizio Vigilanza e Sistemi sicurezza il lancio del nuovo sito della Vigilanza. Nei progetti prossimi la realizzazione delle infratture per la fibra ottica.

Sostenibilità, ambiente, progetti infrastrutturali per una destinazione sempre più green, digitalizzazione, superamento delle barriere architettoniche, incremento dei servizi dedicati ai consorziati sono i pilastri della strategia futura del Consorzio Costa Smeralda. Nei prossimi anni il Consorzio darà luogo a adeguamenti e implementazioni di impianti, protocolli e attività sul territorio per aumentare la qualità della vita, salvaguardare il paesaggio e ridurre l’impatto  ambientale del comprensorio che gestisce allo scopo di rendere il territorio più sostenibile e ampliare l’offerta di servizi a disposizione di ospiti e consorziati.

Note sull'Autore

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura