Arriva all’aeroporto di Olbia con 33mila euro in contanti nascosti nella valigia

L’uomo è stato multato.

Nell’ambito di un controllo volto a contrastare i traffici illeciti, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Sassari, e la Guardia di finanza di Olbia hanno fermato e sottoposto a controllo un cittadino di nazionalità svizzera in arrivo con un volo privato da Zurigo all’aeroporto Costa Smeralda.

Il nervosismo del soggetto e alcune risposte evasive, hanno spinto gli operanti ad approfondire il controllo, scoprendo come l’uomo avesse tentato di nascondere circa 33mila euro, in 660 banconote da 50 euro, all’interno dei suoi bagagli.

L’attività di servizio in argomento si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere dalla Guardia di finanza e dall’Agenzia Dogane e Monopoli negli spazi doganali aeroportuali, attraverso l’elaborazione di specifiche analisi di rischio orientate, in particolar modo, al monitoraggio e controllo dei passeggeri e del bagaglio trasportato nei voli ritenuti più “sensibili” per la perpetrazione di illeciti valutari.

Il passeggero si è avvalso dell’istituto dell’oblazione, provvedendo contestualmente al pagamento immediato della sanzione di circa 3.450 euro, corrispondente al 15% del denaro eccedente la somma di 10.000 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura