Alte temperature e pericolo di incendi: in Gallura prima la pioggia poi la morsa del caldo

Avvisi dalle istituzioni per il caldo e il rischio incendi in Gallura

La scuola è cominciata, ma l’estate non è finita e sulla Gallura torna il grande caldo con relativo rischio di incendi. La nuova ondata di caldo colpirà tutta l’Isola, con temperature ovunque sopra i 30 gradi. La situazione sarà più impegnativa sulle zone occidentali della Sardegna, dove il termometro raggiungerà ancora una volta i 40 gradi.

Sulla Gallura ci sarà qualche nuvola e tra sabato e domenica, molto probabilmente cadrà anche pioggia. Ma lunedì il caldo conquisterà la Gallura, secondo il bollettino di vigilanza della Regione le temperature saranno “massime elevate, localmente molto elevate“.

Sul fronte degli incendi il Comune di Olbia rilancia le indicazioni della Protezione civile regionale che per la Gallura indica il codice giallo, che vuol dire rischio medio. “Le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se tempestivamente affrontato, può essere contrastato con il dispiegamento di forze ordinarie di terra eventualmente integrato dall’impiego di mezzi aerei “leggeri” della Regione”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura