“Sulle ambulanze della Gallura viaggiano gli interinali e non gli autisti in graduatoria”

La denuncia del consigliere regionale dei 5 Stelle Li Gioi.

“Siamo nel pieno di un’emergenza sanitaria senza precedenti e tuttavia l’Ats si ostina a volerla affrontare mettendo in campo una macchina dei soccorsi sgangherata, che si trascina a stento, e fa ricorso ai lavoratori interinali puntando al risparmio anziché alla qualità delle prestazioni”.

Il consigliere regionale dei 5 Stelle Roberto Li Gioi non ci sta. Da luglio dello scorso anno è impegnato nella battaglia a sostegno degli autisti delle ambulanze della Gallura esclusi dalle graduatorie del 2016, perché non hanno lavorato per almeno tre mesi alle dipendenze di Ats. E questo mentre le condizioni in cui stanno operando gli equipaggi delle autoambulanze nelle città di Olbia e Tempio appaiono disperate.

A Olbia il servizio è garantito da tre autisti che usufruiscono della legge 104, due appartenenti alle categorie protette (impossibilitati a svolgere il lavoro appieno poiché non possono effettuare spostamenti oltre i 50 chilometri), mentre l’unico responsabile dell’autorimessa è in pensione da oggi. A Tempio le condizioni non sono poi tanto diverse: sono in servizio due soli autisti e un responsabile, poiché altri due colleghi si trovano uno in licenza (con la 104) da due mesi e l’altro assente addirittura da sei mesi.

“Ma anche di fronte a questo quadro catastrofico – denuncia il consigliere del m5s Li Gioi –  l’Ats si rifiuta di far scorrere le graduatorie e assumere gli autisti di ambulanza galluresi più che qualificati che da mesi stanno chiedendo di poter prestare servizio. Al loro posto sono stati invece assunti quattro lavoratori interinali per Olbia e due per Tempio, mantenendo la pianta organica sottodimensionata e comunicando con mandato circolare l’obbligo di fare turni da 12 ore”.

Una situazione intollerabile per il consigliere. “La Regione non può stare a guardare la Gallura, con un altissimo numero di pazienti positivi, cadere in ginocchio per colpa di una gestione carente e irresponsabile delle risorse”, conclude.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura