Arriva all’aeroporto di Olbia con 120mila euro non dichiarati: il sequestro

I controlli all’aeroporto di Olbia.

Nell’ambito dei controlli volti a contrastare i traffici illeciti, i funzionari Autorità dei Monopoli di Sassari in servizio all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, in sinergia con i militari della Guardia di Finanza, hanno individuato un cittadino tedesco, proveniente dalla Germania, in possesso di 120.150 euro non dichiarati.

Alla domanda rituale dei funzionari se trasportasse denaro, il passeggero rispondeva di avere con sè 10.000 euro, ma dal controllo eseguito sul bagaglio e dalla perquisizione della persona sono stati trovati in tutto 120.150 euro, di cui 600 banconote da 200 euro. Pertanto è stato eseguito il sequestro di 55.000 euro, pari al 50% della somma illecitamente trasportata, eccedente l’importo di 10.000 euro.

L’attività di servizio in argomento si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere dall’Agenzia Dogane e Monopoli e dalla Guardia di Finanza negli spazi doganali aeroportuali, attraverso l’elaborazione di specifiche analisi di rischio orientate, in particolar modo, al monitoraggio e controllo dei passeggeri e del bagaglio trasportato nei voli ritenuti più “sensibili” per la perpetrazione di illeciti valutari.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura