Assalto armato all’istituto di vigilanza: arrestate due persone

Si cercano altri responsabili della banda.

Nella tarda mattinata odierna personale della squadra mobile di Sassari ha eseguito due ordinanze cautelari in carcere, emesse dal gip, nei confronti di S. A., 58enne e di S. C. di 23 anni, ritenuti responsabili, in concorso con altre persone al momento ignote, dell’assalto armato ai danni dell’istituto di vigilanza Mondialpol , realizzato la sera del 30 maggio 2018.

Nel corso dell’irruzione il commando armato si è reso responsabile, tra l’altro, del tentato omicidio della guardia giurata Ignazio Pola, che in quel frangente si trovava a transitare nel luogo teatro dell’assalto.

Ai due prevenuti, il sostituto procuratore della Repubblica di Sassari, Enrica Angioni, ha contestato per l’appunto il concorso nella realizzazione delle seguenti fattispecie di reato: il tentativo di rapina ai danni della sede della Mondialpol; il tentato omicidio della suddetta guardia  giurata; il furto della terna poi utilizzata per compiere l’assalto la detenzione ed il porto illegale di armi e munizionamento da guerra.

Nello specifico secondo la ricostruzione degli inquirenti,i due si sarebbero fattivamente adoperati per la realizzazione del furto della terna e di un pianale – utilizzato per il trasferimento della macchina operatrice – avvenuto in località Santa Giusta, il 25 maggio 2018. Entrambi i mezzi erano parcheggiati in un piazzale, pertinenza di una comunità di recupero ove erano ospitati entrambi gli arrestati.

Le indagini, tuttora in corso, sono condotte dalla squadra mobile di Sassari, che per tale vicenda si è avvalsa della fattiva collaborazione del comando provinciale e della compagnia carabinieri di Oristano. Importante ed efficace è stata la sinergia registrata con la Procura della Repubblica di Oristano.

Gli arrestati sono stati quindi trasferiti al carcere di Bancali dove, nei prossimi giorni, saranno ascoltati dal magistrato inquirente.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura