Inizia la settimana più calda dell’estate 2022, il picco nei comuni della Gallura

incendi OlbiaFit young man with white towel over his shoulder, drinking water.

Le città più calde della Gallura.

Non cessa la morsa del caldo afoso, anche sulla Gallura. A essere più colpita da questa ondata di calore è gran parte dell’Italia, dove in 5 città, a causa delle temperature, è stato emesso un bollino rosso, livello massimo di allerta del Ministero della Salute, mentre a Cagliari è allerta gialla, fino al 20 luglio.

Sono 5 infatti le città italiane dove da domani scatterà l’allerta 1: Bolzano, Brescia, Firenze, Latina e Perugia. Al livello di allerta 2, ovvero il bollino arancione da domani finiranno nove città (Bologna, Frosinone, Genova, Milano, Palermo, Rieti, Roma, Torino e Viterbo) e nella giornata di dopodomani 21 luglio saranno in sette (Campobasso, Frosinone, Milano, Pescara, Torino, Verona e Viterbo. 

La Sardegna, fatta eccezione di Cagliari, alla quale è stato assegnato un livello di allerta 3, che, secondo il Ministero, riguarda “le condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”, è salva.

Così come la Gallura, dove, tuttavia, il rischio delle ondate di calore non lascia tregua nemmeno nel territorio, dove diversi comuni stanno registrando temperature oltre i 35 gradi. I più caldi, nella giornata di oggi, sono Oschiri, con 38 gradi nella giornata odierna. Caldo torrido anche a Monti, dove la colonnina di mercurio oggi ha raggiunto i 37 gradi. Gli altri comuni dove il calore fa da protagonista sono: Berchidda (37), Luras (36), Buddusò (36), Calangianus (35), Tempio (35).

Ma nella giornata di domani 19 luglio ci sarà ancora più caldo. Sono previsti aumenti a Olbia (36), Tempio (36), Monti (38), Oschiri (39). Le città più fresche in Gallura, dove il caldo sembra essere più contenuto, sono Palau (33), La Maddalena (32), Golfo Aranci (33), Telti (32), Budoni (32).

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura