Vermentino di Gallura, la storica Capichera passa nelle mani del milanese Bonomi

L’acquisto della storica azienda vinicola di Arzachena.

Il Capichera passa nelle mani di un imprenditore milanese. Carlo Bonomi ha rilevato la storica azienda agricola di Arzachena, fondata negli anni ’70 dalla famiglia Ragnedda e divenuta famosa per il legame indissolubile con il Vermentino di Gallura.

Già nel 2020 la famiglia Ragnedda aveva già espresso la volontà di vendere la pregiata azienda, intenzione trapelata da alcuni annunci su internet. Realtà vitivinicola di assoluta eccellenza incastonata tra le rocce granitiche della Gallura, ad Arzachena, Capichera può contare su una superficie di vigneti di 42 ettari (a fronte di 100 ettari complessivi) destinati per 35 ettari a Vermentino e per 7 ettari a uve rosse. Carlo Bonomi guida “la Lomellina di Gavi – Marchese Raggio”, che condivide con Capichera la storicità, il forte legame con il territorio in cui si inserisce e la produzione e la commercializzazione di vini di qualità – con uve selezionate di Gavi, Barolo, Nebbiolo, Timorasso – sotto i brand di famiglia Marchese Raggio e Marchese D’Azeglio.

Il legame con la Sardegna da parte di Carlo Bonomi, soprattutto per le realtà vitivinicole e liquoristiche, nasce già dagli anni ’80, quando acquisì il controllo di Zedda Piras e di Sella & Mosca – le più note realtà vitivinicole e liquoristiche sarde – diventandone il presidente. Ora, dopo 40 anni, con Capichera, l’imprenditore milanese torna nell’Isola e in particolare in Gallura, terra del Vermentino Docg, per mettere a frutto la sua profonda conoscenza e competenza all’interno di una realtà che annovera alcune tra le più prestigiose etichette di vino bianco di qualità, associate a un territorio e a un’area dall’elevato potenziale enoturistico.

“Capichera è una realtà vitivinicola eccezionale per la sua storia – dichiara Bonomi – i suoi vini e le caratteristiche eccezionali del territorio in cui nasce, di cui ha saputo esaltare valori, tradizione e cultura enologica in un’offerta eccezionale e unica nel mondo del vino di qualità. Da appassionato WineLover ho colto immediatamente l’opportunità di entrare a far parte di una famiglia, di un’azienda e di un brand che hanno fatto e stanno facendo la storia della viticoltura”.

Soddisfatto è l’ex patron Alberto Ragnedda, membro della famiglia che ha fatto grande un prodotto ormai noto e di eccellenza della terra gallurese. “Dopo tanti corteggiamenti e interessamenti ricevuti da molti aspiranti acquirenti italiani ed esteri – dichiara -, ci siamo convinti a trasferire la proprietà di una parte importante della nostra vita e storia imprenditoriale. Siamo certi che Carlo Bonomi avrà la stessa passione e rispetto che abbiamo noi per la terra gallurese, e che saprà convogliare e indirizzare importanti investimenti per lo sviluppo e la crescita futura di Capichera”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura