Carrasciali Timpiesu 2023: ecco tutti gli appuntamenti del Carnevale di Tempio

Arriva l’edizione 2023 del Carnevale di Tempio

Da domenica 12 a martedì 21 arriva l’edizione 2023 del celebre Carnevale di Tempio: il Carrasciali Timpiesu. Il calendario prevede il primo appuntamento il 12 febbraio, domenica, con due incontri. Alle 10,30 il raduno Bandistico regionale e alle 17 la gran parata delle bande musicali. Saranno protagoniste assolute sei bande: Banda Città di Tempio, Banda Musicale Ittirese, Banda Musicale Luigi Canepa di Sassari, Banda Musicale “Cossu Brunetti” di Nurri, Banda Musicale di Arzachena e Banda Musicale Euterpe di Villanova Monteleone.

Si parte con le bande

Le Bande, partendo da vie differenti del centro storico alle 10,30, convergeranno tutte prima in piazza XXV Aprile e poi in piazza Gallura. Alle 17, invece, è prevista la grande esibizione di tutte le bande che, insieme, formeranno una banda unica per una grande parata composta da oltre duecento musicisti! Una vera invasione di musica, uniformi, allegria e coinvolgimento. La Banda Città di Tempio sarà padrona di casa con la direzione del maestro Francesco Fara.

Come tradizione vuole, il prossimo 16 febbraio avrà inizio la storica Sei giorni Carnevalesca. Si comincerà con la tradizionale sfilata di apertura del giovedì grasso che prevede l’ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio e lo show dei carri allegorici. Palazzina Comando alle ore 16 di venerdì 17 ospiterà il Convegno “Carnevale Tempiese: il mondo al rovescio: aspetti etno-antropologici di una tradizione secolare”.
La serata proseguirà alle 18 in piazza XXV aprile con CarrascialiLiveMusic e gli Audiomagazine.

Il fine settimana

Sabato 18 la terza edizione della rocambolesca, divertente ed ecologica discesa delle più pazze e originali creazioni artigianali a quattro ruote, la Soapbox Race. La seconda sfilata di Carnevale è programmata per domenica 19 febbraio dalle ore 15. Sarà la sfilata del matrimonio fra il Sovrano Re Giorgio e la sua promessa sposa, la popolana Mannena. Il corteo prevede la presenza di tutti i carri e i gruppi a concorso, maschere estemporanee, gruppi ospiti e immancabile Corte del Re.

Lunedì 20 febbraio il centro storico dalle ore 15 sarà il luogo preferito dai più piccoli impegnati nella storica sfilata dei bambini con giochi e animazione, che, grazie alla partecipazione di tutte le scuole cittadine, sarà davvero la giornata dei piccoli. Martedì 21 febbraio a partire dalle ore 15 terza e ultima sfilata dei carri allegorici, con processo al Re, condanna al rogo e spettacolo pirotecnico. Sfilate ricche con undici carri sul percorso, appuntamenti con la tradizione enogastronomica nei ristoranti cittadini, e tanto spirito carnevalesco in tutti i locali (pub e bar) con musica e balli.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura