Dubbi sul certificato sanitario per la Sardegna. Manca: “Così si manda all’aria la stagione”

TavolaraAereo

Il deputato del Pd Manca sul certificato sanitario.

Il risultato delle esternazioni del presidente della Regione Christian Solinas sul “certificato sanitario” sarà solo quello di mandare all’aria la stagione turistica e con essa un pezzo fondamentale dell’economia isolana. Lo sostiene il deputato del Pd Gavino Manca.

“Piuttosto che inseguire ipotesi infondate scientificamente ed impraticabili sul piano operativo, il governatore concentri finalmente tutto il suo sforzo sulla predisposizione degli strumenti e delle procedure che ci consentano di reagire con prontezza all’eventuale ripresa della epidemia. Un pericolo col quale dobbiamo abituarci a convivere e perciò prepararci a contrastarlo. Il solo effetto delle troppe dichiarazioni di Solinas oltre a quello della personale visibilità del presidente è stato quello di spaventare i turisti e gli operatori del settore. In pochi giorni si rischia che si volatilizzino decine di migliaia di posti di lavoro”, sostiene il deputato.

Secondo l’onorevole, bisognerebbe “intensificare le misure di controllo sanitario nelle strutture e la sanificazione degli ambienti, e contestualmente uno sforzo per ridurre il costo dei trasporti verso l’isola”. Ma il vero punto centrale, prosegue Manca, è che, “in vista della stagione turistica, bisogna preparare il sistema sanitario sardo ad affrontare in modo efficiente e sicuro ogni eventuale emergenza. Questa è una azione che la Regione può fare da subito e senza proclami: mettere ospedali, ambulatori e guardie mediche in condizioni di reggere l’impatto con una ripresa dell’epidemia”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura