Come si gioca alle slot machine online, il boom del settore digitale

Quando si pensa a un casinò o al gioco d’azzardo, le immagini che si impongono alla mente si somigliano un po’ tutte. Si va dalla sfera in movimento di una roulette al poker d’assi, passando per il blackjack e la sfida contro il banco. Ebbene, sono tutte forme di intrattenimento che si stanno convertendo al digitale, in virtù dell’apertura di casinò online sempre nuovi e aggiornati. In questo panorama, non fanno eccezione le iconiche slot machine, adesso diventate digitali.

Cosa distingue le slot machine online?

I casinò online si stanno imponendo nella scena del gioco d’azzardo per diverse ragioni, che vanno ben oltre la comodità di giocare direttamente da casa. I tratti salienti del gioco digitale sono infatti tutti riconoscibili guardando a uno degli intrattenimenti più classici, ossia le slot machine. Fra quelle che è possibile rintracciare su https://casino-sicuri.com/, emergono chiaramente delle caratteristiche specifiche, tra promozioni e meccanismi di gioco.

Disponibilità dell’intrattenimento

A differenza di quelle di un casinò fisico e di una sala slot reale, le slot machine online sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sono così molto più accessibili rispetto a luoghi di intrattenimento reali, proprio perché si trovano tutte a portata di dispositivo, sia esso tablet, PC o smartphone.

Versione demo

Un’altra delle caratteristiche tipiche di molte slot online è quella di essere accompagnate da una versione demo. Non sono altro che delle autentiche dimostrazioni dei meccanismi di gioco, grazie alle quali i giocatori possono familiarizzare con moltiplicatori, linee di payout, RTP e volatilità delle slot machine, senza spendere nulla e dunque senza compromettere minimamente il proprio portafoglio.

Bonus dei casinò online

Come alcuni giocatori 2.0 stanno notando, a distinguere un casinò da un altro sono spesso le promozioni legate ai diversi giochi, offerte dalle piattaforme per invogliare i clienti a registrarsi. Queste offerte hanno delle ricadute anche sull’esperienza di gioco digitale, poiché bonus di benvenuto senza deposito, bonus di ricarica e free spins elargiti dai casinò online, sono parte di un meccanismo che non può essere trovato offline.

Tra statistica e azzardo

Vale la pena specificare che, a dispetto della definizione di gioco d’azzardo, gran parte del funzionamento di una slot online è definito dalla statistica. Nello specifico, ci sono due parametri che ogni giocatore dovrebbe valutare correttamente per un’esperienza di gioco responsabile. L’RTP è il cosiddetto Return To Player, o Ritorno al Giocatore: altro non è che una percentuale di ritorno di denaro al giocatore, calcolata su una sessione di gioco molto lunga.

L’RTP è un valore dunque puramente orientativo, che non può essere calcolato sulla sessione di gioco di un singolo utente. Da un lato, non può essere troppo basso, e dunque inferiore al 92%, poiché finirebbe per scoraggiare i giocatori. Dall’altra parte, non può neanche superare il 98% o raggiungere il 100%, perché finirebbe per provocare uno svantaggio alla casa da gioco. In ogni caso, il casinò è tenuto a esibire per ogni sua slot machine l’RTP, senza possibilità di ritocchi o variazioni di alcun genere.

All’RTP si collega direttamente il concetto statistico di volatilità. Questa può essere intesa come il rapporto tra frequenza di rilascio di un jackpot e valore del montepremi stesso. Andando nel dettaglio, una slot machine può avere una volatilità alta, media o bassa. Una slot ad alta volatilità ha un RTP solitamente più basso, e offre jackpot più elevati a frequenza molto ridotta. Le slot a bassa volatilità, al contrario, hanno un Return To Player più alto, e offrono montepremi bassi a frequenza maggiore. Come si deduce, le slot machine a media volatilità rappresentano un compromesso tra i due estremi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura