A Luogosanto nasce una struttura d’eccellenza in Sardegna per la disabilità

Aprirà il prossimo mese e sarà gestita da una cooperativa.

A Luogosanto nasce la comunità “L’Albero della Vita”, un aiuto per persone con esigenze specifiche. Il prossimo mese si inaugurerà la comunità che ospiterà persone con disagio e disabilità psichica, sensoriale e motoria.

La struttura potrà accogliere fino a un massimo di otto persone tra i 18 e i 64 anni, incluse nel progetto “Dopo di noi”, e sarà gestita dalla cooperativa sociale “L’Albero della Vita”, dalla quale prende il nome la struttura stessa.

La comunità socio-educativa resterà aperta tutto l’anno senza interruzioni, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ogni giornata seguirà una routine specifica, con lo scopo di creare i presupposti per far si che ogni giorno gli utenti raggiungano dei piccoli obiettivi.

Gli obiettivi saranno individuati e strutturati dall’equipe educativa e dalla coordinatrice del servizio, Angela Catta. Le varie attività saranno di tipo educativo, ludico, psico-motorio e sociale, e saranno finalizzate al recupero dei livelli di autonomia, di socializzazione e allo sviluppo delle competenze linguistiche.

All’interno della struttura ci sono tre stanze doppie e due stanze singole, comode e accoglienti, diverse aree comuni, verande, spazi verdi e giardino. Un ambiente confortevole che riprende la tipologia delle case di civile abitazione per ricreare quanto più possibile un clima solare e familiare.

“Alla base della nascita della cooperativa ci sono l’integrazione, il rispetto e l’uguaglianza di tutte le persone”, afferma Angela Catta, coordinatrice nonché socia della struttura, insieme al presidente Pasqualino Mannoni, Myriam e Alice Mannoni.

“Cercheremo di collaborare con la cittadinanza di Luogosanto e delle zone limitrofe con lo scopo di inserire gli ospiti in una rete amicale e lavorativa, laddove possibile – prosegue -. Avremo a disposizione un pulmino che servirà ad accompagnare i nostri ospiti alle visite mediche di cui avranno bisogno e anche ad uscite di vario genere”. In Sardegna le strutture di questo genere sono poche. Una carenza che rende l’iniziativa una risorsa ancora più importante per tutto il territorio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura