False dichiarazioni per l’esenzione del ticket, 2 persone scoperte dalla finanza

I controlli delle Fiamme gialle.

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle di Sarroch hanno individuato 2 soggetti che hanno indebitamente usufruito dell’esenzione al pagamento del ticket sanitario.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, controllando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo.

Le attività ispettive hanno permesso di accertare che entrambi i soggetti controllati versavano in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico: nel dettaglio, per ciascuno di essi, il reddito del nucleo familiare avrebbe di fatto reso non accoglibile la domanda in quanto superava i limiti previsti.

I finanzieri di Sarroch hanno pertanto rilevato che un soggetto di Teulada ed uno di Capoterra, hanno usufruito indebitamente di una esenzione dal pagamento del ticket sanitario rispettivamente per 536 e per 422 euro. A ciascuno dei soggetti controllati è stata irrogata una sanzione pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura