Focolaio Covid all’ospedale di Tempio: la Assl al lavoro per riaprire i reparti

La situazione all’ospedale di Tempio.

Venerdì 15 gennaio dopo focolaio Covid riscontrato nel reparto di Medicina dell’ospedale “Paolo Dettori” di Tempio Pausania, la Direzione medica di presidio unico della Assl Olbia ha disposto la momentanea sospensione dei ricoveri all’interno del reparto di Otorinolaringoiatria nell’intento di tutelare la salute dei pazienti ricoverati e degli stessi operatori in servizio.

La sospensione temporanea dell’attività di ricovero nei reparti di Otorinolaringoiatria – e ancor prima di Medicina – si è resa necessaria al fine di  porre in essere una serie di misure organizzative volte a risolvere la criticità attuale  e al fine  di ripristinare  prontamente una situazione di normalità.

Si è proceduto quindi al recupero di spazi idonei in cui trasferire i pazienti e consentire così la totale sanificazione di tutti i locali della Medicina con l’ulteriore misura di biodecontaminazione con perossido di idrogeno vaporizzato, possibile solo in assenza di persone. Una volta bonificati i locali, gli stessi potranno essere riaperti ai ricoveri.

La sospensione provvisoria dei ricoveri in Otorino ha avuto inoltre lo scopo di recuperare ulteriore personale infermieristico per sopperire alla carenza di personale presso la Medicina, causata da alcune positività riscontrate tra gli operatori in seguito al focolaio epidemico.

“Trattasi quindi di misure del tutto temporanee – fanno sapere dalla Assl di Olbia – assunte a salvaguardia della salute dei pazienti e degli operatori, in analogia a quelle adottate negli altri ospedali della Gallura e nel resto della Sardegna. Nell’ambito della gestione della pandemia in corso e nel contempo a garanzia dei Livelli essenziali di assistenza per tutta la popolazione, la Assl di Olbia assicura che i reparti di Medicina e Otorino  dell’ospedale di Tempio, riprenderanno la loro regolare attività nel più breve tempo possibile”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura