Forti venti e mareggiate in Gallura, l’allerta della Protezione civile

L’avviso per la giornata di domani.

Il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile, in data odierna ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate.

A partire dalle ore 9 sino alle ore 23:59 del 4 febbraio si prevedono venti forti da nord-ovest, localmente di burrasca, in particolare sulle coste settentrionali e occidentali della Sardegna ove saranno anche possibile mareggiate.

Domani un’onda depressionaria di origine atlantica farà il suo ingresso sull’Europa nord-occidentale per poi approfondirsi velocemente verso l’europa centro-orientale ove darà origine ad un minimo chiuso anche al suolo. La concomitante presenza di un campo di alta pressione tra l’Atlantico e l’Europa occidentale determinerà forti gradienti barici sul Mediterraneo centro-occidentale.

La Protezione civile ricorda di prestare la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti.

Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura