Passa dalla Gallura il caso degli abusi sessuali denunciati da padre Paolo Contini

Il prete denunciato da padre Paolo Contini forse in Gallura

La carriera nelle parrocchie di padre Paolo Contini lo ha portato anche in Gallura e qui sarebbe l’autore delle violenze che ha subito da ragazzino. La vicenda si dovrebbe essere verificata nell’Oristanese. Ma è nel territorio della Diocesi Tempio-Ampurias che avrebbe il suo ruolo il prete che avrebbe abusato di quel ragazzino in seminario.

Padre Paolo era stato parroco a Tempio fino a pochi anni fa, ma è solo dal 2021 che è riuscito a rintracciare l’autore delle violenze e ha deciso di denunciarlo. Secondo quanto ha raccontato all’Unione sarda, nelle chat Whatsapp il prelato più anziano avrebbe confermato quegli episodi. E padre Paolo ha conservato tutto per denunciarlo.

Lo scambio di messaggi e le prove

Era stato contattato da un prelato che aveva manifestato il desiderio di compiere una determinata azione nelle vicinanze, ma padre Paolo gli aveva categoricamente sconsigliato di venire assolutamente. Il religioso aveva spiegato i motivi di tale avvertimento, ma l’interlocutore aveva risposto con una certa arroganza, come se tutto fosse normale, affermando: “Pensavo avessi dimenticato“. Questa risposta aveva lasciato padre Paolo perplesso, poiché come si può dimenticare un fatto del genere?

Successivamente, rileggendo i messaggi scambiati, il sacerdote si era reso conto di possedere le prove di quanto aveva subito. Da lì la decisione di denunciare tutto.

Resta ancora segreta l’identità del prelato sotto accusa, ma La Nuova Sardegna rivela che il suo territorio di competenza sarebbe nella diocesi di Tempio Ampurias.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura